Ancora e sempre, Andrea Canino! Un Re dei bomber di assoluto valore che porta ancora in alto la città di Catanzaro, lo scorso anno vincitore del campionato di Prima Categoria con il Guardavalle, oggi con la maglia del Real Janò nel campionato di Seconda Categoria. Classe 1988, è cresciuto nelle giovanili della Vigor Lamezia con cui vanta anche l’esordio tra i professionisti, nel bagaglio anche 3 presenze in Coppa Italia di Serie C. Ha vinto sei campionati, due play off tra promozione e prima categoria ed ha disputato e perso una finale play off in eccellenza con la Virtus Soverato nel 2011. In carriera lo ricordiamo da giovanissimo nel 2012 quando, con il Gimigliano, fu protagonista di una grande cavalcata che portò i biancorossi a vincere i play off del girone B di Prima Categoria.
Quello stesso gruppo vinto nel 2014, assieme alla Coppa della Regione, con l’Uria, perdendo anche la finale di Coppa Calabria, per poi rifarsi con uno storico “triplete” nel 2015 con la maglia dell’Atletico Botricello (Girone B di Prima Categoria, Coppa Calabria e Coppa della Regione). Il trionfo di questa stagione nel girone C di Prima Categoria con il Guardavalle conferma le qualità del giocatore, che a 36 anni dimostra di aver ancora voglia di correre, segnare e sacrificarsi per la squadra. Lo ha dimostrato ancora ieri e in questo inizio di stagione, nella doppia veste di allenatore e giocatore, con il suo Real Janò che ieri ha vinto 5 a 1 contro i crotonesi dell’Academy e sta disputando un ottimo inizio di stagione. Ecco le parole di Andrea Canino sul momento del Real Janò:
“Ancora mi diverto e questo è fondamentale. Vedo giocare i miei ragazzi e mi diverto, questa è la cosa più importante. Se saremo al completo daremo fastidio a parecchie squadre, vedi la prima gara ad Isola ad esempio. Il mio obiettivo è arrivare tra le prime tre, io sono fatto così ed è la mia ambizione. Ora c’è il mercato di dicembre e dico che, con la squadra al completo e senza infortuni, possiamo arrivare fino in fondo”.