L’AIA ha reso note le designazioni per la 25ª giornata. Al “Ceravolo” arriva un fischietto romagnolo alla prima stagione in CAN. Al VAR c’è Monaldi
Dopo l’euforia per la doppia vittoria consecutiva (Reggiana e Pescara) che ha proiettato le Aquile al quinto posto, l’attenzione si sposta sul prossimo impegno casalingo. Sabato 14 febbraio, alle ore 17:15, il Catanzaro di Alberto Aquilani ospiterà al “Ceravolo” il Mantova di Francesco Modesto per la 25ª giornata di Serie BKT.
Per questa sfida, l’Associazione Italiana Arbitri ha puntato sulla freschezza, designando Andrea Zanotti della sezione di Rimini.
Catanzaro-Mantova: La squadra arbitrale
Il fischietto romagnolo sarà coadiuvato dagli assistenti Giacomo Monaco di Termoli e Matteo Pressato di Latina. Il ruolo di Quarto Ufficiale è stato affidato a Enrico Gemelli della sezione di Messina. Capitolo tecnologia: al VAR opererà Marco Monaldi di Macerata, con Giacomo Paganessi di Bergamo nel ruolo di AVAR.
Andrea Zanotti: Il profilo e le statistiche
Andrea Zanotti è un “rookie” della categoria, essendo alla sua prima stagione in CAN (Commissione Arbitri Nazionale di A e B). Nonostante la giovane esperienza nel campionato cadetto, i numeri parlano di un arbitro con una discreta gavetta alle spalle: in carriera ha diretto 179 gare (di cui oltre 60 in terza serie), sventolando 801 cartellini gialli ed estraendo il rosso diretto in 19 occasioni. Ha concesso, inoltre, 41 calci di rigore.
In questa stagione specifica, Zanotti ha diretto 12 gare tra Serie B e Coppa Italia. Il suo score stagionale racconta di 44 ammonizioni, una sola espulsione diretta e 3 rigori concessi.
I precedenti: prima volta con le Aquile
La designazione di Zanotti rappresenta un’incognita assoluta per il Catanzaro. Non esiste, infatti, alcun precedente tra il direttore di gara di Rimini e la formazione giallorossa.
Discorso diverso per il Mantova, che ha già incrociato Zanotti in due occasioni, entrambe positive o neutre per i virgiliani. Il primo precedente risale all’estate 2024, in un turno preliminare di Coppa Italia vinto contro la Torres (1-2), mentre il secondo è un pareggio (2-2) maturato in Serie C sul campo del Trento.
