Per la delicata sfida dell’Adriatico designato il fischietto toscano, alla seconda stagione in CAN. Precedenti agrodolci con i giallorossi: 3 sconfitte su 6 incroci, ma anche il ricordo del poker all’Avellino
Non c’è tempo per godersi i tre punti strappati alla Reggiana. Il calendario della Serie B impone ritmi serrati e il Catanzaro di Alberto Aquilani è già pronto a salire sul pullman direzione Abruzzo. Domani sera, martedì 10 febbraio alle ore 20:00, le Aquile scenderanno in campo allo stadio “Adriatico” per affrontare il Pescara di Giorgio Gorgone, in un match valido per la 24ª giornata.
A dirigere l’incontro è stato chiamato il signor Simone Galipò della sezione AIA di Firenze. Una scelta che porta con sé statistiche interessanti e qualche ricordo contrastante per i colori giallorossi.
La squadra arbitrale al completo
Per la notturna di Pescara, Galipò sarà coadiuvato da una squadra esperta:
- Arbitro: Simone Galipò (Firenze)
- Assistente 1: Domenico Palermo (Bari)
- Assistente 2: Andrea Bianchini (Perugia)
- IV Ufficiale: Juan Luca Sacchi (Macerata)
- VAR: Federico Dionisi (L’Aquila)
- AVAR: Niccolò Baroni (Firenze)
Il profilo: un arbitro “giovane” ma deciso
Alla sua seconda stagione nella CAN unificata, il fischietto fiorentino sta trovando continuità. In carriera ha diretto 191 gare totali, di cui 26 tra Serie B e Coppa Italia. I numeri tratteggiano il profilo di un direttore di gara che non esita a mettere mano al taschino quando la tensione sale: ben 1003 ammonizioni comminate in carriera, accompagnate da 39 espulsioni dirette e 80 rigori concessi. In questa stagione, Galipò è stato impiegato con costanza: 12 direzioni totali (11 in cadetteria e 1 in Coppa Italia), confermandosi un elemento su cui il designatore Rocchi punta per la crescita della classe arbitrale.
I precedenti con il Catanzaro: croce e delizia
L’incrocio tra Galipò e le Aquile non è inedito: sono sei i precedenti totali, con un bilancio che pende leggermente verso il segno negativo (3 sconfitte, 2 vittorie, 1 pareggio).
In Serie B: Il rapporto con la cadetteria è stato finora avaro di soddisfazioni, fatta eccezione per una gara spettacolare.
- 8 Novembre 2025: Sconfitta di misura a Empoli (1-0), decisa da un rigore di Shpendi.
- 19 Ottobre 2025: L’unico ko casalingo stagionale contro il Padova (0-1).
- 1° Febbraio 2025: L’unica gioia recente, il pirotecnico 4-2 al Cesena al “Ceravolo” nella scorsa stagione (reti di Antonucci, autogol e timbro di Iemmello).
In Serie C: I ricordi più dolci risalgono alla cavalcata trionfale della Lega Pro.
- 4 Marzo 2023: Un netto 4-1 all’Avellino al “Ceravolo”, con Iemmello, Biasci e Pontisso protagonisti assoluti.
- 18 Settembre 2022: Il pareggio per 2-2 sul difficile campo dell’Audace Cerignola.
- 24 Ottobre 2021: La prima volta, coincisa con una sconfitta interna contro il Monopoli (1-2).
L’avversario e l’arbitro
Attenzione al ruolino di marcia del Pescara con il direttore di gara toscano: in tre incroci, gli abruzzesi non hanno mai perso, collezionando due vittorie e un pareggio. Un dato statistico che Gorgone spera di confermare, ma che il Catanzaro di Aquilani, rinvigorito dal successo sulla Reggiana, ha tutta l’intenzione di smentire sul campo.
