Promo desktop
Dolci Emozioni
giovedì 18 Dicembre 2025

Bari-Catanzaro, i convocati di Vivarini: difesa ok, emergenza a centrocampo. Out in quattro

Il tecnico biancorosso recupera capitan Vicari e Meroni per l’anticipo del San Nicola. Pesano le assenze: oltre a Dorval (Coppa d’Africa), out Castrovilli e Antonucci

Luci e ombre nella rifinitura del Bari in vista dell’anticipo della 17ª giornata di Serie BKT. Se da un lato Vincenzo Vivarini può tirare un sospiro di sollievo per il rientro di pedine fondamentali nel pacchetto arretrato, dall’altro deve fare i conti con un’infermeria che priva i Galletti di fantasia e dinamismo in mezzo al campo. Per la sfida contro il Catanzaro, in programma domani, venerdì 19 dicembre alle 20:30 al “San Nicola”, il tecnico ex giallorosso ha diramato una lista di 24 convocati.

I rientri: difesa blindata con Vicari e Meroni

La notizia più importante per Vivarini riguarda il cuore della difesa. Il tecnico recupera il suo leader difensivo, il capitano Francesco Vicari, la cui assenza si era fatta sentire in termini di carisma e letture difensive. Insieme a lui torna a disposizione anche Andrea Meroni, offrendo così al mister la possibilità di schierare la linea difensiva titolare o di avere alternative di livello a gara in corso. Rientrano in lista anche l’esperto trequartista barese Nicola Bellomo e l’attaccante Leonardo Cerri, utili per garantire profondità alla rosa.

Le assenze: Castrovilli e Antonucci k.o., out Dorval

Se la difesa sorride, centrocampo e fasce piangono. Era già nota l’assenza del terzino destro Mehdi Dorval, partito per rispondere alla convocazione dell’Algeria in Coppa d’Africa. A preoccupare, però, sono i forfait dell’ultima ora nel reparto creativo. Non saranno della partita Gaetano Castrovilli, fermato da un fastidio muscolare che ne consiglia la prudenza, e Mirko Antonucci, alle prese con un affaticamento. A questi si aggiunge l’indisponibilità di Ebrima Darboe, ancora in fase di recupero dopo la lesione al retto femorale.

Bari-Catanzaro, analisi tattica: le possibili scelte

Con queste premesse, Vivarini si trova a dover ridisegnare la mediana. Senza la qualità di Castrovilli e l’interdizione di Darboe, probabile l’inserimento di Pagano o Verreth in cabina di regia. Sulla destra, l’assenza di Dorval apre il ballottaggio tra Dickmann e Pucino, con il primo favorito per caratteristiche offensive. Davanti, abbondanza con Moncini, Gytkjaer e il talento di Partipilo pronti a impensierire la retroguardia giallorossa.

Di seguito l’elenco completo dei convocati biancorossi:

PORTIERI: 1. Pissardo, 12. Marfella, 31. Cerofolini
DIFENSORI: 3. Burgio, 13. Meroni, 15. Kassama, 23. Vicari, 24. Dickmann, 25. Pucino, 30. Mane, 43. Nikolaou, 76. Mavraj
CENTROCAMPISTI: 8. Pagano, 18. Maggiore, 27. Braunoder, 29. Verreth, 32. Colangiuli
ATTACCANTI: 9. Gytkjaer, 10. Bellomo, 11. Moncini, 17. Rao, 20. Pereiro, 21. Partipilo, 99. Cerri

Articoli correlati

Ultimi articoli