lunedì 26 Gennaio 2026

Basket Academy ammirevole, piega il coriaceo Basket Corato 77-73 e s’insedia al sesto posto in solitaria

Ancora una volta il collettivo giallorosso, che parla al plurale, piega la resistenza avversaria con un secondo tempo vibrante. Partita tirata con finale al cardiopalma al Pala Pulerá. Ma il suono della sirena decreta la vittoria dei ragazzi di coach Sant’Ambrogio. La gara è contrassegnata da un continuo inseguirsi tra le due contendenti che non intendono mollare, giocando per vincere fino all’ultimo secondo. Ammirevoli in tal senso i due roster, così come la battaglia tattica tra le panchine.

Partita a tratti molto maschia da entrambe le parti, in particolare nel secondo tempo, ma pur sempre corretta. L’Academy però la spunta perché ne ha di più nel finale del quarto tempino, merito del buon lavoro dello staff tecnico e fisico. Inoltre, vince perché riesce a gestire meglio l’ultimo minuto della gara, ancorché commettendo qualche errore che avrebbe potuto essere letale.

Fatto sta che l’Academy plurale mette in cassaforte un risultato troppo importante ai fini della classifica, che adesso la vede sesta in solitaria, oltre ad aver acquisito il 2-0 contro Corato, decisivo ai fini della corsa ai playoff, che va ad aggiungersi al 2-0 contro Milazzo portato a casa domenica scorsa. Ambedue squadre concorrenti dirette per la post season.

Infine, il turno di campionato ha regalato al team del presidente Bianchi gli stop subiti da Molfetta e Messina, altre due accreditate competitors per la corsa ai playoff. Con quest’ultimo successo l’Academy traguarda ben sei vittorie nelle ultime sette gare, riaffermando vieppiù il ruolo di variabile impazzita del girone F. Giallorossi in fiducia e sul pezzo, nonostante un roster che, paradossalmente, si assottiglia sempre di più, sperando nel rientro dei lunghi di casa. Come già detto, giallorossi con fiato lungo fino alla fine e pronti a supportarsi e sopportarsi.

Ed a turno, tra di loro, ci sono quelli che riescono a dare qualcosa in più. In tal senso, Okiljevic fa la migliore partita della stagione. Canestrari e Gaye, nel secondo tempo, toccano note a tratti spettacolari. Giglio lancia due squilli interessanti e determinanti in quella fase dell’incontro. Tyrtyshnyk non scende sotto quota 20 e prende la vetta delle classifiche marcatori, tiri liberi e valutazioni.

Scusate se è poco! Corato conferma il valore di Corral e Basile, ribadendo l’efficacia del giovane Paoletti, oltre all’insidiosa presenza di Mulevicius nel secondo tempo. Di certo, questa è l’Academy che nessuno si aspettava. Corato, sotto la guida del neo coach Verrile potrà sicuramente migliorare e risalire in classifica. Campionato assolutamente sorprendente di turno in turno.

BASKET ACADEMY CATANZARO-BASKET CORATO 77/73
(25/24, 15/19, 16/10, 21/20)

BASKET ACADEMY CATANZARO:
Greco 2, Falappi, Battaglia 2, Luzza 2, Gaye 16, Canestrari 8, Giovannini, Okiljevic 22, Tyrtyshnyk 21, Basile, Giglio 4, Dozic.
Coach: I. Sant’Ambrogio
Ass. : N. Sabbatino
Ass. : F. Tunno

BASKET CORATO:
Manisi 8, Cabodevilla 9, Dip 4, Rapini, Basile 14, Corral 14, Rossi, Mulevicius 10, Bavaro, Diaz, Paoletti 14.
Coach: M. Verile
Ass. : F. Silvestrini
Ass. : V. Mazzilli

Arbitri dell’incontro:
L. Beccore
G. Catania

Articoli correlati

Ultimi articoli