Gli aquilotti giallorossi giocano un’ottima pallacanestro e battono con determinazione i giovani coratini nell’ennesimo scontro tra le due compagini, peraltro nel novero delle più quotate del basket giovanile meridionale.
Vittoria importante questa dei baby catanzaresi contro un’avversaria ben strutturata e sempre temibile. Il team giallorosso si era dato l’obiettivo di confermare in trasferta le due buone prove casalinghe e ciò e’ stato fatto.
Addirittura, ribadendolo nettamente per lunghi tratti della gara. I ragazzi del duo Sabbatino-Tunno hanno giocato una partita solida e matura, soprattutto nella seconda parte della gara. La chiave di ciò è stato l’atteggiamento difensivo che ha permesso all’Academy di recuperare il gap creato da Corato nel secondo quarto. Catanzaresi bravi anche in attacco ad avere pazienza e a cercarsi, tanto con il penetra e scarica, che con una fluida circolazione palla.
È stata una vittoria di squadra, dal primo all’ultimo minuto, dove ognuno ha dato qualcosa alla gara, a prescindere dai minuti giocati. Insomma, una buona prova di maturità di questa Academy young, tutta in modalità plurale ed animata dalla consapevolezza che la coesione è un’arma vincente. Il Corato ha tentato di aggredire la gara nel secondo quarto, ma contro questi aquilotti in versione plurale c’è stato poco da fare. La strada è quella giusta, basta non smarrirla.
BASKET CORATO – BASKET ACADEMY CATANZARO 73-86
(11/15, 22/16, 21/29, 19/26)
BASKET CORATO: Aracama, Cabodevilla 18, Virgili 3, Ortolá 4, Giuliani, De Rossi 4, Mastromauro, Bavaro 16, Contaldo 4, D’Avanzo, Capasso 13, Giannattasio 11.
Coach: J. M. Gattone
Ass.: F. Silvestrini
BASKET ACADEMY CATANZARO : Greco 9, Pecoraro, Falappi 4, Mainoldi, Zamboni, Albertinazzi 20, Mazzocca, Giovannini 2, Basile 7, Giglio 21, Lucia 2, Dozic 21.
Coach: N. Sabbatino
Ass. : F. Tunno
Arbitri dell’incontro:
C. Schema
G. Russo
