Vittoria doveva essere e vittoria e’ stata, di certo l’Academy non poteva permettersi di perdere questa gara, che equivaleva ad uno spareggio per tentare di lasciare la coda della classifica. Un primo quarto chiuso dai giallorossi in vantaggio 21-16, non lasciava certo prevedere un secondo tempino che ha visto una supremazia marcata dell’Antoniana, che se lo è aggiudicato 21-35.
Al rientro dal riposo lungo, capitan Sabbatino e compagni sembrano trasformati, soprattutto più tonici e concentrati. Tanto da vincere la frazione 21-10 e chiudere con un parziale di 63-61. Parte l’ultimo quarto e l’Academy cresce di livello tecnico ed agonistico, dando l’idea di poter condurre in porto la vittoria con una certa tranquillità.
Ma il finale è al cardiopalma. Ad un minuto e venti dal finale di gara i giallorossi sono avanti di otto lunghezze. L’Antoniana esce bene dal time out chiamato da coach Festinese, rosicchiando ben sei punti, complici anche situazioni di gioco e relative decisioni arbitrali che penalizzano il roster di coach Procopio. Fino al giallo sul suono della sirena, se convalidare o meno un tiro dell’esterno ospite Fiorillo.
Dopo breve consultazione la coppia arbitrale decreta la fine dell’incontro, sancendo, così, la vittoria giallorossa. Ancora una prova straordinaria della torre giallorossa, Tamulevicius, 32 punti, 8 rimbalzi, 40 di valutazione, tanto da proiettarlo tra i primi tre performer del girone. I catanzaresi doc, Carpanzano e Battaglia, rispettivamente 16 e 17 punti, hanno dato un contributo decisivo alla vittoria. Tra le fila dell’Antoniana in evidenza il trio Bolis, Fiorillo e Vranjes.
L’Academy tira un enorme sospiro di sollievo, togliendosi la cosiddetta scimmia di dosso. Adesso, neanche il tempo di godersi l’importante successo, che incombe il turno infrasettimanale di mercoledì prossimo a Messina, contro la quotata Basket School di coach Sidoti.
BASKET ACADEMY CATANZARO VS BIO VERDE ANTONIANA
88 – 86
(21/16, 21/35, 21/10, 25/25)
BASKET ACADEMY CATANZARO: AGBORTABI 6, CANESTRARI, BABILODZE 5, ANNESE 4, CARPANZANO 16, PROCOPIO, SABBATINO 6, SIPOVAC 2, CALABRETTA, FOMBA, TAMULEVICIUS 32, BATTAGLIA 17.
Coach: Procopio S.
Ass. Sant’Ambrogio I.
BIO VERDE SRL ANTONIANA: IMPERATORE, CHIRICO 11, BOLIS 17, CASCONE, BISCEGLIE 12, FIORILLO 14, RUGGIERO, GUAITA 12, MALAFRONTE, VRANJES 13, FESTINESE 7.
Coach: Festinese A
Ass.: Farese D.
Arbitri dell’incontro:
Mameli F.
Catalano F.