Illya Tyrtyshnyk, nato nel 1998 a Kiev, in Ucraina, perno della sua nazionale, con cui in estate è sceso in campo disputando le qualificazioni agli europei da protagonista.
In Italia già da due anni, dove ha difeso prima i colori della Viola Reggio Calabria in B Interregionale – risultando capocannoniere del girone – e poi del Basket Ravenna in B Nazionale.
Illya è una combo guard di cm.190, un realizzatore puro, in grado di fare canestro in svariati modi. Fiore all’occhiello del mercato estivo a marchio Academy, vestirà i panni di leader tecnico e trascinatore emotivo del team giallorosso.
Un punto di riferimento certo ed affidabile per i compagni e per coach Sant’Ambrogio. Anche il presidente Bianchi è stato fortemente motivato nel portare a conclusione questa trattativa, ben convinto del peso specifico di Tyrtyshnyk nell’assetto tattico dell’Academy 25/26.
Entusiasmo alle stelle dei supporter che vedono, così, profilarsi una stagione esaltante, grazie agli sforzi che la società sta intraprendendo.
Benvenuto Illya.