Promo desktop
Dolci Emozioni
venerdì 19 Dicembre 2025

Violenza Donne, Bosco (Catanzaro): “Dati ufficiali sono solo la punta dell’iceberg. Dobbiamo respingere il modello patriarcale”

Nota del presidente del Consiglio comunaleGianmichele Bosco

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lungi da ogni ritualità e da ogni retorica, è un momento necessario per ricordare tutte le vittime di femminicidio e per denunciare una realtà che continua a segnare profondamente il nostro Paese.

È ancora necessario tenere accesi i riflettori su una delle ferite più dolorose e nascoste della nostra società. Come del resto dimostra il video, rapidamente diventato virale, diffuso sui canali istituzionali dell’Amministrazione (https://www.facebook.com/reel/1368880594888393). Le difficoltà nel denunciare, la paura per la propria sicurezza e il timore di non essere credute rendono i dati ufficiali solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che, nella sua reale dimensione, sicuramente è ancora più grave e allarmante.

Femminicidi, violenze domestiche, abusi nei luoghi di lavoro e nelle dinamiche di potere, discriminazioni salariali – che colpiscono in modo ancora più pesante le donne del Sud e le donne migranti – e vere e proprie gogne mediatiche continuano a diffondersi in un clima in cui il rischio di una semplice e colpevole “presa d’atto” è altissimo. A tutto ciò si aggiungano gli ostacoli che ancora permangono sulla strada della piena affermazione dei diritti della donna. Basti pensare ai tentativi di criminalizzare l’aborto o al rifiuto di introdurre una seria educazione sessuale nelle scuole, strumento essenziale per prevenire la violenza e contrastare la cultura patriarcale, subordinandola a un grottesco consenso informato.

Il “25 novembre” è dunque l’occasione per dare segnali concreti di contrasto a un modello sociale patriarcale che tenta di ricostruire forme di oppressione basate sullo sfruttamento di genere e del lavoro, un modello da respingere affinché nessuna donna sia più costretta al silenzio, alla paura o alla solitudine. Questa sera, Catanzaro porterà la sua voce in piazza per ribadire tutto questo. Sarò presente con convinzione e con l’auspicio che lo saranno anche tante e tanti i catanzaresi.

Articoli correlati

Ultimi articoli