Un bellissimo momento questa mattina nella parrocchia “San Pio X” di Catanzaro dove i giovani ragazzi del catechismo hanno ricevuto bellissima sorpresa. Mario Situm, difensore del Catanzaro, è stato presente intorno alle 10.15 nella nota chiesa cittadina per incontrare i bambini che durante quest’ora svolgono il catechismo domenicale. Situm, uomo di grande fede prima che essere un calciatore, ha fatto la sua testimonianza e risposto alle domande dei presenti con tanto entusiasmo. Momento fortemente voluto dal parroco don Franco Isabello, che ha voluto regalare ai bambini della parrocchia un incontro di fede e sport con uno dei beniamini del Catanzaro che tanto sta facendo sognare gli sportivi catanzaresi in queste ultime due stagioni. Bellissima la testimonianza di fede del croato che ha detto: “Sono felice di essere qui. La fede è la cosa più importante e deve sempre crescere nei momenti belli e in quelli brutti. Dio è nostro padre e mi ha aiutato tanto nella mia vita. Ho realizzato il mio sogno di giocare con la mia squadra, la Dinamo Zagabria, e in Champions League. Ora sono a Catanzaro e sogniamo la serie A”.







La carriera di Mario Situm:
Esordisce nel 2011 con la Dinamo Zagabria. Passato in prestito alla Lokomotiv Zagabria, vi milita nelle stagioni 2012-2013 e 2013-2014. Il 17 luglio 2014 lo Spezia comunica di aver acquistato in prestito il giovane attaccante croato. Alla settima giornata di andata di serie B, Situm, all’esordio ufficiale, realizza il momentaneo 1 a 0 (poi finita 2 a 0) contro il Perugia fino a quel momento imbattuta e capolista in cadetteria. Alla 31ª giornata, nel derby tosco-ligure Spezia-Livorno, fa la differenza nel corso del secondo tempo, propiziando le prime 2 reti dei bianchi, con un tiro da fuori area e con un assit per Catellani. Segna il 3 gol con un tiro da fuori area. Viene nominato “uomo partita Sky” dai commentatori e l’indomani la Gazzetta dello Sport ed altri quotidiani sportivi elogiano il rendimento del croato. Il giornalista Nicola Binda de La Gazzetta sottotitola “ottimo giocatore”. In tutto mette insieme 27 presenze e 5 gol.
Il 4 agosto 2015 lo Spezia comunica di aver rinnovato il suo prestito. Per la stagione 2016-2017 ritorna in patria, alla Dinamo Zagabria, con cui disputa anche 5 partite di UEFA Champions League. Nella stagione successiva si trasferisce al Lech Poznan, squadra con cui totalizza 24 presenze e 2 reti nel massimo campionato polacco. Ritorna poi nuovamente alla Dinamo Zagabria, dove completa la stagione 2018-2019. Nel gennaio 2020 si trasferisce in Turchia, al Kayserispor, con cui gioca la seconda metà del campionato turco nella stagione 2019-2020. Il 3 ottobre 2020 si trasferisce a titolo definitivo alla Reggina, squadra neopromossa in Serie B, firmando un contratto triennale. Il 22 novembre segna il suo primo gol con gli amaranto, siglando il momentaneo vantaggio nella sfida col Pisa, poi persa per 2-1. Si ripete nella vittoria esterna contro il Venezia, battuta dalla Reggina con il risultato di 0-2. Il 31 agosto 2021 passa in prestito al Cosenza. Segna il primo gol con la maglia rossoblù il 18 settembre 2021 nella trasferta di Perugia (1-1). Per quanto riguarda il suo percorso in Nazionale, nel 2010 è stato convocato per la prima volta nella nazionale croata Under-18, con cui ha collezionato 3 presenze, e nel 2011 è stato convocato nella nazionale croata Under-19, con cui ha esordito nello stesso anno. Il 5 settembre 2011 ha debuttato invece con la maglia della nazionale croata Under-21. Ha debuttato con la nazionale maggiore l’11 gennaio 2017, nell’amichevole con il Cile terminata con il punteggio di 1-1. Conta 2 presenze in totale nella nazionale maggiore croata. (Wikipedia)