Banner rotante desktop
mercoledì 27 Agosto 2025

Catanzaro, colpo sugli esterni: è fatta per Federico Di Francesco. I dettagli

Il Catanzaro piazza un colpo di primo piano sul mercato e regala ad Alberto Aquilani un rinforzo di assoluto livello: Federico Di Francesco è ormai un nuovo giocatore giallorosso. L’intesa è stata raggiunta in queste ore con il Palermo e mancano soltanto le formalità di rito per l’ufficialità. Per l’esterno offensivo classe 1994 è pronto un contratto triennale, segnale inequivocabile della volontà della società di alzare l’asticella e consolidare un progetto ambizioso.

Un innesto da Serie A

Cresciuto nel vivaio del Pescara, Di Francesco ha alle spalle quasi 400 presenze da professionista, di cui 158 in Serie A con maglie prestigiose come Bologna, Sassuolo, Empoli e Lecce. Velocità, dribbling e senso del gol lo hanno reso negli anni un esterno offensivo capace di fare la differenza in entrambe le fasi. Con il Palermo ha disputato 61 partite, contribuendo alla crescita di un gruppo che ha ritrovato entusiasmo e competitività.

Arriva a Catanzaro in un momento chiave della sua carriera: a 31 anni, con esperienza e maturità, si candida ad essere subito leader tecnico e punto di riferimento per i più giovani.

Il progetto Aquilani prende forma

L’arrivo di Di Francesco rappresenta il tassello perfetto per il puzzle offensivo di Aquilani. L’allenatore giallorosso, che ha impostato un lavoro innovativo fatto di verticalità, aggressività e ampiezza, avrà ora un giocatore capace di garantire qualità in più ruoli: ala sinistra, ala destra o seconda punta. Una versatilità che permetterà di variare modulo senza perdere incisività.

Non è un caso che proprio Pietro Iemmello, nei giorni scorsi, avesse invocato il salto di qualità per restare ai vertici della Serie B: messaggio recepito. Con Di Francesco il Catanzaro si regala un’arma in più per inseguire ambizioni importanti.

Un segnale forte alla Serie B

Con questo innesto la società lancia un messaggio chiaro: il Catanzaro vuole recitare un ruolo da protagonista anche nella stagione appena iniziata. Dopo aver investito su giovani di prospettiva e aver dato fiducia a profili emergenti, ora arriva un giocatore abituato ai palcoscenici della massima serie, in grado di alzare immediatamente il livello tecnico e mentale della rosa.

Il triennale che lo legherà ai giallorossi è garanzia di progettualità e stabilità: non un colpo spot, ma un acquisto che guarda anche al medio termine, per costruire un Catanzaro competitivo e sempre più solido.

Articoli correlati

Ultimi articoli