... ...
lunedì 13 Gennaio 2025

Capodanno, il sindaco Fiorita vieta i botti e la vendita di bevande in vetro

In occasione del Capodanno, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha firmato due ordinanze per vietare l’utilizzo di materiale esplodente e la somministrazione e vendita di alimenti e bevande in vetro o in metallo in concomitanza con il concerto su Corso Mazzini. 

Con il primo provvedimento, il primo cittadino ha disposto il divieto assoluto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici dalle ore 12.00 del 31 dicembre 2024 fino alle 23.59 dell’1 gennaio 2025 allo scopo di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, nonché a tutela del decoro e della vivibilità urbana, della tranquillità e del riposo dei residenti, del patrimonio pubblico e degli animali. 

L’ordinanza è valida su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché in luogo privato laddove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici o su luoghi privati di proprietà di terzi. 

Con la seconda ordinanza, il sindaco Fiorita ha disposto il divieto e la vendita e la somministrazione, anche per mezzo di distributori automatici dalle 20.00 del 31 dicembre 2024 alle 07.00 dell’1 gennaio 2025, fatta eccezione per la sola somministrazione al tavolo effettuata congiuntamente al pasto, di alimenti e bevande di qualsiasi genere in contenitori rigidi quali metallo e vetro.

L’atto del sindaco è valido per gli esercizi ubicati nell’area compresa tra via Indipendenza e via Nuova Bellavista, incluso Corso Mazzini, via Scalfaro, via XX Settembre, via Sensales, via Poerio e relativi vicoli e traverse. Il divieto non consente di portare al seguito recipienti e contenitori rigidi di vetro o metallo o materiali contundenti o pericolosi. L’ordinanza estende il divieto anche ai venditori ambulanti autorizzati a sostenere nella medesima aerea. 

L’inosservanza dei divieti è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. 

Ultimi contenuti

Catanzaro-Fiorentina U17: Lotta, traversa ed espulsione. Uno 3-0 che non racconta tutto

Nel 14º turno del campionato Under 17 A-B, il...

Roma troppo forte: doppio ko per le U16 e U15 del Catanzaro a Trigoria

Un pomeriggio difficile per le squadre giovanili del Catanzaro,...

Sudtirol-Catanzaro, Caserta: “Il vento ci ha penalizzati, ma l’approccio è stato positivo”

Nella conferenza stampa post-partita, il tecnico del Catanzaro, Fabio...

Sudtirol-Catanzaro, Castori: “Abbiamo messo sotto una squadra forte. Loro mai pericolosi”

Al termine dell’incontro tra Sudtirol e Catanzaro, terminato con...

Doppio assist di Vandeputte: l’ex stella del Catanzaro si rilancia con la Cremonese

L’ex giallorosso Jari Vandeputte continua a scrivere pagine importanti...

Articoli correlati

Categorie Popolari