Il dottor Giuseppe Colangelo, Cardiologo dello Sport e presidente onorario dell’associazione Calabria Cardioprotetta, ha recentemente partecipato attivamente, in qualità di consigliere della Sic Sport Campania, insieme al suo presidente, il dottor Antonio Russo, Consulente Cardiologo del Calcio Napoli, e al collega consigliere Sic Sport Campania Dott. Giovanni D’Auria, a un importante simposio tenutosi nell’Aula dei gruppi parlamentari e intitolato “Prescrizione dell’esercizio fisico in ambito cardiologico”.
L’evento ha rappresentato un momento di confronto e aggiornamento sulle linee guida più recenti e le strategie ottimali per la prescrizione dell’attività fisica in pazienti con patologie cardiache.
Il dottor Giuseppe Colangelo è da sempre molto attento a questo tema, riconoscendo l’importanza fondamentale dell’esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari.
L’esercizio fisico rappresenta un pilastro fondamentale nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari.
Il Messaggio principale è stato quello di “Costruire Cultura” …quella della Prevenzione appunto attraverso un corretta e appropriata prescrizione dell’ esercizio fisico con precisi programmi di allenamento contro la Sedentarietà!!
Tuttavia, la prescrizione dell’esercizio fisico deve essere accurata , appropriata e personalizzata, considerando le condizioni cliniche di ciascun paziente. La corretta valutazione e l’indicazione di un programma di attività fisica appropriato possono contribuire significativamente a migliorare la qualità di vita, ridurre i rischi di eventi cardiovascolari e favorire il recupero funzionale.


