Ultima trasferta di stagione regolare per il Catanzaro, che domani sera sarà ospite del Mantova allo stadio “Martelli” per il recupero della 34ª giornata di Serie B. Dopo la straordinaria vittoria in casa del Sassuolo, che ha certificato la qualificazione ai playoff, le Aquile vogliono chiudere il campionato con un’altra prestazione convincente e, possibilmente, migliorare la loro posizione nella griglia degli spareggi promozione.
Caserta: “Compatti e determinati come a Reggio Emilia”
L’allenatore Fabio Caserta ha parlato alla vigilia del match, sottolineando l’importanza del successo ottenuto contro la capolista: «La gara di Reggio Emilia ci ha restituito compattezza, attenzione e spirito di sacrificio. Caratteristiche che ci hanno accompagnato per gran parte della stagione e che devono essere il nostro marchio anche domani».
Il tecnico calabrese ha ribadito quanto sia cruciale affrontare con la giusta mentalità anche una sfida come quella di Mantova, dove ci sarà in palio molto anche per i padroni di casa: «Il Mantova ha bisogno di un punto per centrare la salvezza e darà tutto per ottenerlo. Ma anche noi abbiamo forti motivazioni: vogliamo chiudere bene la stagione regolare e presentarci ai playoff con convinzione e slancio».
Cambi in vista: «Qualcuno ha tirato la carretta per tutto il campionato»
Con i playoff alle porte, Caserta ha lasciato intendere che potrebbero esserci delle rotazioni nell’undici titolare: «Ci sono calciatori che hanno dato tantissimo e non si sono mai fermati. In questo rush finale è giusto valutare bene ogni scelta. Come sempre, parlerò con i ragazzi per decidere insieme il meglio per il gruppo».
Resta comunque fermo l’obiettivo: portare a casa un risultato utile che permetta al Catanzaro di mantenere il sesto posto o, nel caso di combinazioni favorevoli, migliorarlo ulteriormente, perché accedere al primo turno dei playoff da posizione più alta significherebbe giocare in casa e con due risultati su tre.
L’elenco dei convocati: rientra Pompetti, out Situm e Pagano
Sono 23 i calciatori convocati per la trasferta lombarda. Out Situm e Pagano, ancora alle prese con i rispettivi problemi fisici, mentre rientra Pompetti, assente nell’ultimo turno per squalifica.
Portieri: Pigliacelli, Gelmi, Borrelli
Difensori: Quagliata, Antonini, Bonini, Scognamillo, Brighenti, Corradi, Cassandro
Centrocampisti: Ilie, Petriccione, Pontisso, Pompetti, Coulibaly
Attaccanti: Compagnon, Iemmello, La Mantia, Biasci, Seck, Buso, D’Alessandro, Pittarello
Con una rosa al completo in quasi tutti i reparti, Caserta avrà possibilità di gestire le energie e premiare chi ha avuto meno minutaggio, senza rinunciare all’ambizione del risultato pieno.
Uno sguardo ai playoff: «Saremo noi gli artefici del nostro destino»
L’allenatore non ha voluto fare previsioni sugli incroci playoff, ma ha rimarcato quanto sia fondamentale farsi trovare pronti: «Sarebbe meglio iniziare con il vantaggio del campo e del doppio risultato, ma nei playoff tutto può succedere. Lì contano testa, condizione e fame. Non voglio pensare a chi potremmo affrontare. Preferisco concentrarmi su di noi: saremo gli artefici del nostro destino».
Il Catanzaro arriva quindi a Mantova con la consapevolezza di avere già raggiunto un grande traguardo, ma con la voglia di fare ancora di più. L’ultima parola, come sempre, sarà del campo.