... ...
venerdì 24 Gennaio 2025

Castrese De Rosa nominato nuovo Prefetto di Catanzaro

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta odierna, ha nominato Castrese De Rosa come nuovo Prefetto di Catanzaro, mentre Enrico Ricci, attuale Prefetto del capoluogo calabrese, si trasferirà a Bologna.
Chi è Castrese De Rosa?
Nato ad Arzano, in provincia di Napoli, il 1° maggio 1959, Castrese De Rosa vanta una lunga e prestigiosa carriera nelle istituzioni italiane. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1984, ha conseguito una specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione, oltre ad aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1987 presso la Prefettura di Terni, dove per 10 anni ha ricoperto ruoli apicali, costruendo solide basi per la sua carriera. Tra gli incarichi di maggior rilievo spicca la direzione della Direzione Generale per l’Amministrazione Generale e per gli Affari del Personale presso il Ministero dell’Interno, un ruolo strategico che ha consolidato la sua competenza in materia di gestione amministrativa.
Dal 2014 al dicembre 2017, è stato Direttore dell’Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale, continuando a dimostrare una spiccata attitudine per ruoli di responsabilità. Nel 2019, ha assunto l’incarico di Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Perugia, posizione che ha mantenuto fino al novembre 2020, quando è stato nominato Prefetto di Lecco.
Gli incarichi recenti
Dal 3 novembre 2020 al 6 marzo 2022, Castrese De Rosa è stato Prefetto di Lecco, per poi assumere il medesimo incarico a Ravenna, dove ha operato dal 7 marzo 2022 fino alla recente nomina a Catanzaro.
Un passaggio di testimone importante
De Rosa subentra ad Enrico Ricci, che ha guidato la Prefettura di Catanzaro con impegno e competenza e che ora assume il ruolo di Prefetto a Bologna.
L’arrivo di Castrese De Rosa a Catanzaro porta con sé una prospettiva di continuità e innovazione nel garantire sicurezza, ordine pubblico e coesione sociale per il capoluogo calabrese e la sua provincia.

Ultimi contenuti

Cistana ai box: il Brescia prepara la sfida al Catanzaro senza il suo pilastro difensivo

Il Catanzaro si prepara ad affrontare il Brescia al...

Catanzaro, il mercato non si ferma: occhi su Oviszach e Di Molfetta. Le ultime

Con il mercato invernale in pieno fermento, il Catanzaro...

Giacomo Quagliata si presenta: “Felice di essere qui”

L’ultimo arrivato in casa giallorossa ha accettato di vestire...

Primavera 3: il Giudice Sportivo assegna al Catanzaro la vittoria a tavolino contro il Taranto

La Primavera del Catanzaro ottiene una vittoria a tavolino...

Brescia-Catanzaro, il doppio ex Vincenzo Guerini: “Vedo meglio i giallorossi”

In vista della sfida tra Brescia e Catanzaro, valida...

Articoli correlati

Categorie Popolari