martedì 17 Febbraio 2026

Catanzaro-Avellino, la guida al match: al “Ceravolo” incrocio di ambizioni ed ex. Le probabili formazioni e dove vederla

Appuntamento alle 17:15 per Catanzaro-Avellino: Aquilani ritrova Verrengia ma perde Di Francesco. Tra gli irpini riflettori puntati sul ritorno di Sounas e Biasci. Direzione arbitrale affidata a Calzavara

Le luci del “Nicola Ceravolo” si accendono per una delle classiche più sentite del calcio meridionale. Oggi, sabato 13 dicembre, con calcio d’inizio fissato per le ore 17:15, il Catanzaro ospita l’Avellino in una sfida valida per la 16ª giornata di Serie B. Un match che va oltre i semplici tre punti, caricandosi di significati tattici e, soprattutto, emotivi, visto il ritorno in Calabria di protagonisti che hanno scritto la storia recente delle Aquile.

Qui Catanzaro: il rientro di Brighenti e le scelte di Aquilani

In casa giallorossa, la settimana di avvicinamento è stata caratterizzata dalla conta degli indisponibili. Se da un lato l’infermeria restituisce al gruppo Verrengia, dall’altro mister Alberto Aquilani deve fare i conti con assenze pesanti: non saranno della partita Pompetti, Buglio e l’ultimo infortunato in ordine di tempo, Federico Di Francesco.

Sotto il profilo tattico, il tecnico romano sembra intenzionato a confermare l’assetto che ha garantito solidità nelle ultime uscite, il 3-5-2. La notizia più rilevante è il rientro di Nicolò Brighenti nel terzetto difensivo dopo aver scontato il turno di squalifica; il numero 23 dovrebbe agire come braccetto insieme a Cassandro e Antonini, a protezione di Pigliacelli. A centrocampo, le fasce dovrebbero essere presidiate da Favasuli e D’Alessandro, con una linea mediana di fosforo e dinamismo composta da Rispoli, Petriccione e Pontisso. In avanti, spazio alla coppia formata dal capitano Pietro Iemmello e dal giovane Cisse, chiamato a confermare i progressi mostrati.

Probabile formazione Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Rispoli, Petriccione, Pontisso, D’Alessandro; Iemmello, Cisse.

Qui Avellino: il 4-3-1-2 e il ritorno degli ex

Sul fronte irpino, l’Avellino si presenta al “Ceravolo” con un 4-3-1-2 che fa della densità centrale e della qualità sulla trequarti i suoi punti di forza. Tra i pali Daffara, protetto da una linea a quattro con Missori, Enrici, Simic e Fontanarosa. Ma è dalla cintura di centrocampo in su che la partita vivrà le sue suggestioni più forti. Dimitrios Sounas, grande ex di giornata insieme a Tommaso Biasci (che dovrebbe partire dalla panchina), è atteso titolare come mezzala nel reparto completato da Kumi e Palmiero. Sulla trequarti agirà Palumbo, a supporto del tandem offensivo composto da Tutino e Patierno.

Probabile formazione Avellino (4-3-1-2): Daffara; Missori, Enrici, Simic, Fontanarosa; Kumi, Palmiero, Sounas; Palumbo; Tutino, Patierno.

La direzione di gara

La designazione ufficiale dell’AIA ha affidato la direzione dell’incontro al signor Calzavara della sezione di Varese. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Di Gioia e Pressato, con Striamo nel ruolo di quarto ufficiale. Al monitor, per la gestione del VAR, ci sarà Gualtieri, assistito da Manganiello (AVAR).

Dove vedere Catanzaro-Avellino in TV e Streaming

La copertura mediatica dell’evento sarà capillare. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN, piattaforma detentrice dei diritti della Serie B. In alternativa, come segnalato nella scheda gara della Lega B, il match sarà visibile anche su LaB Channel, canale fruibile tramite le piattaforme Prime Video e OneFootball TV. Per LaB Channel, la telecronaca sarà affidata alla voce di Giampiero Foglia Manzillo.

Articoli correlati

Ultimi articoli