Il cuore pulsante di Catanzaro si prepara a trasformarsi in un vivace crocevia di sapori e divertimento. In occasione della tanto attesa manifestazione “Beer Fest”, che promette di animare il centro storico con musica, stand e, naturalmente, birra di qualità, il Comando di Polizia Locale ha emesso un’ordinanza dettagliata per regolare la viabilità. Da oggi, venerdì 13 giugno, fino a domenica 15 giugno 2025, residenti e visitatori dovranno fare i conti con una serie di modifiche alla circolazione e alla sosta, pensate per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dell’evento. Un appuntamento che, al di là delle deviazioni, si preannuncia come un’occasione per vivere la città in festa, con un occhio attento alle disposizioni per muoversi agevolmente.
Le regole per il Beer Fest: divieti e percorsi alternativi nel weekend
L’ordinanza della Polizia Locale disegna un quadro preciso delle restrizioni e delle opportunità di transito per i tre giorni della manifestazione. In particolare, per la serata di oggi, venerdì 13 giugno, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, sarà istituito il divieto di transito su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi e la Basilica dell’Immacolata. Questo è il cuore della festa. Il traffico su Corso Mazzini sarà deviato e consentito esclusivamente attraverso Via Settembrini e Via San Nicola. Ulteriori restrizioni prevedono il divieto di transito dall’intersezione di Via Raffaelli e Via Spasari, e un divieto specifico per gli autocarri da Piazza Matteotti. Queste misure mirano a creare un’area pedonale sicura e fruibile per i partecipanti al Beer Fest, permettendo al contempo un’ordinata gestione dei flussi veicolari nelle zone limitrofe.
La programmazione delle modifiche alla viabilità prosegue con la giornata di sabato 14 giugno. Dalle ore 16:00 alle ore 21:00 sarà in vigore il divieto di sosta con zona rimozione da Piazza Garibaldi a Discesa Cavour. Si intensificano poi i provvedimenti nel pomeriggio: dalle ore 17:30 alle ore 21:00, l’area da Piazza Garibaldi a Discesa Cavour diventerà una vera e propria isola pedonale. Successivamente, dalle ore 21:00 e fino alla mezzanotte, saranno ripristinate le stesse disposizioni del venerdì (come al punto 1), per consentire il pieno svolgimento delle attività serali della festa.
Infine, per la chiusura dell’evento, domenica 15 giugno, i provvedimenti saranno concentrati nella fascia serale. Dalle ore 19:00 alle ore 24:00, verranno applicate nuovamente le stesse misure del venerdì (come al punto 1). È fondamentale che cittadini e automobilisti prendano nota di questi orari e delle vie interessate per evitare disagi.
Il Comando di Polizia Locale raccomanda la massima attenzione alla segnaletica e invita a preferire, dove possibile, i mezzi pubblici o gli spostamenti a piedi per raggiungere l’area della manifestazione. Il “Beer Fest” si preannuncia un successo, e la collaborazione di tutti contribuirà a rendere il weekend di Catanzaro un’esperienza indimenticabile e senza intoppi.