Nell’amichevole disputata a Saint-Vincent, il Cagliari ha prevalso sul Catanzaro con un risultato di 2-0, in una partita che ha offerto spunti interessanti per entrambe le squadre. La sfida ha preso il via alle 19:00, con il Cagliari subito precipitoso in fase offensiva, e il Catanzaro pronto a rispondere
Primo tempo
Nei primi minuti di gioco, il Cagliari ha dimostrato subito le sue intenzioni offensive. Al 3′ minuto, Piccoli ha tentato la conclusione dal limite, trovando però la difesa del Catanzaro pronta a respingere. Poco dopo, al 5′, è arrivato il primo gol dei rossoblù: Marin ha effettuato una splendida imbucata per Lapadula, che ha controllato, si è girato e con un destro preciso ha battuto Pigliacelli, infilando la palla sotto la traversa. Tuttavia Lapadula sembrava essere in posizione di fuorigioco al momento del passaggio decisivo.
Il Cagliari ha continuato a dominare, sfruttando soprattutto le corsie laterali per creare pericoli. Tuttavia, le squadre hanno abbassato i ritmi al 12′, non riuscendo a creare occasioni concrete. Al 16′, Felici ha tentato un’azione personale, mettendo un cross al centro che per poco Piccoli non è riuscito a deviare in rete.
Marin, molto attivo e decisivo nel centrocampo del Cagliari, ha sfiorato il gol al 23′ con un potente sinistro dai 20 metri, ma Pigliacelli si è superato respingendo in tuffo. I rossoblù hanno gestito la partita con autorità, ma il Catanzaro ha cercato di reagire senza però riuscire a trovare varchi nella solida difesa avversaria.
Secondo tempo
Il primo tempo si è chiuso con altre occasioni per il Cagliari, tra cui una bella incornata di Piccoli su cross di Zortea, che però non ha trovato lo specchio della porta. La ripresa è iniziata con un immediato tentativo di Luvumbo, il cui tiro è stato bloccato da Scognamillo.
Nel secondo tempo, il Cagliari ha continuato a cercare il gol, sfiorandolo più volte. Deiola ha staccato bene su un corner al 5′, ma il suo colpo di testa è stato parato centralmente da Pigliacelli. Il Catanzaro ha risposto con un’ottima azione di Brignola e un tentativo pericoloso di Volpe al 22′, che ha trovato però Scuffet pronto alla parata.
Il Cagliari ha raddoppiato al 30′ con un gol di Pavoletti, bravo a sfruttare un cross perfetto e a insaccare di testa. Il Catanzaro ha avuto un paio di occasioni per accorciare le distanze, la più pericolosa con Antonini Lui, ex Cagliari, che di testa non è riuscito a trovare la porta.
Nel secondo tempo, per il Catanzaro sono entrati Brignola, Situm, Volpe, Turicchia, Rafele, Curcio, Pontisso, Antonini, Maiolo, Pittarello e Krajnc. Particolarmente positivo l’ingresso di Volpe, prelevato qualche settimana fa dal Potenza, che ha mostrato buone qualità e creato diverse opportunità.