Banner rotante desktop
lunedì 18 Agosto 2025

Catanzaro-Cesena, è l’ora della verità: le probabili formazioni del match da dentro o fuori

Il grande giorno è arrivato. Oggi, sabato 17 maggio, alle ore 17:15 allo stadio “Nicola Ceravolo”, si aprono ufficialmente i playoff di Serie B 2024-2025 con la sfida tra Catanzaro e Cesena, valida per il turno preliminare. Gara secca, dentro o fuori, con la vincente che accederà alla semifinale contro lo Spezia. In caso di parità dopo i tempi supplementari, passerà il Catanzaro per via del miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.

Il percorso delle due squadre

Il Catanzaro ha chiuso al sesto posto la stagione, grazie anche a una parte finale solida con due pareggi e una vittoria, mentre il Cesena, neopromosso dalla Serie C, ha compiuto un autentico capolavoro conquistando tre vittorie consecutive nelle ultime giornate, culminate con il successo in extremis per 1-0 sul campo del Modena. Una rete di Antonucci all’89’ ha regalato ai romagnoli il settimo posto, scavalcando così il Palermo.

Per i giallorossi è la seconda partecipazione consecutiva ai playoff dopo quella della scorsa stagione, chiusa in semifinale contro la Cremonese. Il Cesena, invece, sta ricalcando proprio il percorso dello scorso Catanzaro: da neopromossa, un posto nella griglia promozione e tutto da guadagnare.

Nei due confronti diretti in campionato, una vittoria per parte: 2-0 Cesena all’andata al Manuzzi, 4-2 Catanzaro al ritorno al Ceravolo.

Catanzaro-Cesena: Le probabili formazioni

Nel Catanzaro, mister Caserta dovrà rinunciare agli esterni Compagnon e Situm, entrambi indisponibili. Sulla destra spazio quindi a Tommaso Cassandro, mentre in difesa, assente per squalifica Antonini, tornerà il collaudato terzetto Brighenti-Scognamillo-Bonini a protezione di Pigliacelli. Centrocampo a cinque con Quagliata a sinistra e PetriccionePompetti e Pontisso al centro. Davanti la coppia d’attacco formata da Biasci e dal capitano Iemmello.

Nel Cesena, Mignani opterà per il modulo 3-4-2-1, con Piacentini che prenderà il posto del leader difensivo Prestia, out per infortunio. Al suo fianco agiranno Ciofi e Mangraviti, mentre in mezzo al campo ci saranno CeesayFrancesconiSaric e Celia. Sulla trequarti spazio a Bastoni e Antonucci, a supporto del terminale offensivo Stiven Shpendi.

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Petriccione, Pompetti, Pontisso, Quagliata; Biasci, Iemmello. All. Caserta.

Cesena (3-4-2-1): Klinsmann; Ciofi, Piacentini, Mangraviti; Ceesay, Francesconi, Saric, Celia; Bastoni, Antonucci; Shpendi. All. Mignani.

Dove vedere Catanzaro-Cesena

La sfida sarà trasmessa in diretta su DAZN, accessibile da pc, smartphone e tablet. In alternativa, la gara sarà visibile anche su LaB Channel, il canale presente sulla piattaforma Prime Video.

Arbitri e precedenti

La gara sarà diretta da Juan Luca Sacchi della sezione AIA di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Vittorio Di Gioia(Nola) e Davide Moro (Schio). Quarto ufficiale Marco Monaldi di Macerata, al VAR Michael Fabbri (Ravenna), assistente VAR Maurizio Mariani (Aprilia).

Sacchi ha arbitrato il Catanzaro in cinque occasioni, tutte al Ceravolo: il bilancio è di tre vittorie e due pareggi, l’ultima delle quali il 2 marzo scorso contro la Reggiana (1-1). Contro il Cesena, invece, sono sette i precedenti tra il 2015 e il 2018, con un bilancio equilibrato: tre vittorie, due pareggi e due sconfitte.

Un match da dentro o fuori

In palio c’è l’accesso alla semifinale playoff, un traguardo che rappresenterebbe un risultato storico per entrambe le squadre. Il Catanzaro avrà dalla sua il fattore campo e due risultati su tre, ma dovrà gestire bene la pressione di un Ceravolo caldo e numeroso, con la prevendita che ha superato quota 10mila.

La squadra di Caserta ha dalla sua l’esperienza, la qualità tecnica e una città intera pronta a spingerla oltre ogni ostacolo. Ma il Cesena è squadra viva, determinata e galvanizzata da una rincorsa entusiasmante. Sarà una partita da vivere tutta d’un fiato, con il cuore giallorosso che pulsa più forte che mai.

Articoli correlati

Ultimi articoli