Il tempo del lavoro atletico e dei primi schemi in ritiro sta per lasciare spazio al calcio giocato. Domani, sabato 19 luglio, il Catanzaro di mister Alberto Aquilani scenderà in campo per la sua prima amichevole precampionato. L’esordio stagionale vedrà le Aquile affrontare, alle ore 18:00, il Pinzolo Val Rendena, una squadra militante in Prima Categoria. Questo primo test, che si svolgerà proprio nel cuore del ritiro trentino, sarà un’occasione per mettere in pratica quanto provato finora e per iniziare a valutare lo stato di forma dei giallorossi in vista di una stagione di Serie B che si preannuncia intensa e stimolante.
La partita contro il Pinzolo Val Rendena è solo il primo tassello di un calendario di amichevoli che andrà a intensificarsi. Dopo questo rodaggio iniziale, è attesa una seconda amichevole, che servirà a incrementare il ritmo gara. L’apice della preparazione sarà raggiunto sabato 26 luglio, con l’ultimo test di lusso contro il Napoli di Antonio Conte, reduce dal titolo di campione d’Italia. Una sfida prestigiosa che fornirà a mister Aquilani indicazioni preziose sulla tenuta della sua squadra contro un avversario di caratura assoluta.
Il giorno successivo all’amichevole contro i partenopei, il 27 luglio, le Aquile lasceranno il ritiro trentino. Dalla settimana successiva, la preparazione proseguirà “in patria”, sul campo di Giovino, per rifinire gli ultimi dettagli in vista dell’inizio della stagione ufficiale. Il primo impegno agonistico sarà la Coppa Italia, con un appuntamento già fissato per il 15 agosto alle ore 18:30 al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Uno stadio che evoca dolci ricordi per il Catanzaro, visto il successo per 0-2 ottenuto nell’ultima Serie B proprio contro i neroverdi promossi in Serie A.
Mercato: Rispoli, Nuamah, Di Chiara e altri innesti in arrivo
Parallelamente al lavoro sul campo, il direttore sportivo Ciro Polito continua a tessere la tela del calciomercato, con diversi innesti attesi a breve. È atteso in Trentino il centrocampista del Como Fabio Rispoli, classe 2006, il cui arrivo è previsto presumibilmente tra domenica e lunedì. Si tratta di un profilo giovane su cui il Catanzaro punta forte per il futuro della mediana.
Un’altra attesa riguarda Patrick Nuamah, centrocampista classe 2005 che arriverà in prestito dal Sassuolo. Il suo arrivo, che sembrava potesse sfumare, è ora atteso in queste ore, a dimostrazione della capacità del DS di “bruciare” la concorrenza.
Si aspettano, inoltre, di chiudere gli ultimissimi dettagli per Gianluca Di Chiara. Il terzino sinistro è vicinissimo a vestire la maglia giallorossa dopo un’assenza di ben dieci anni, un ritorno che avrebbe un sapore speciale per la piazza. Il mercato, però, non è affatto concluso. Il Catanzaro attende infatti almeno un difensore, un esterno d’attacco, un altro terzino e, più in là, anche un attaccante, a conferma della volontà di completare la rosa in ogni reparto per affrontare al meglio il campionato cadetto. Il lavoro è incessante, sia sul campo che dietro le scrivanie, per costruire un Catanzaro competitivo e all’altezza delle sue ambizioni.