lunedì 16 Febbraio 2026

Catanzaro-Mantova 2-0: Iemmello sontuoso, la difesa blinda il risultato. Le pagelle di Aurelio Fulciniti

Pigliacelli 6.5 – Corre un grosso rischio con un rinvio un po’ azzardato ad inizio partita, ma per il resto si disimpegna con tranquillità, anche perché viene impensierito in poche occasioni.

Antonini 8 – Grande tempismo in ogni intervento ed eccezionale in ogni occasione. Il migliore della difesa.

Brighenti 7.5 – I biancorossi mantovani provano a rendersi pericolosi molto spesso, soprattutto nella ripresa. Ma trovano un ostacolo difficile da superare. Con attenzione ed esperienza, contribuisce anche lui a blindare il reparto arretrato.

Cassandro 7.5 – Nel primo tempo prova a farsi notare concretamente anche in fase di costruzione e in avanti. Nella ripresa, il forcing dei virgiliani, alla lunga inutile, lo tiene chiuso a guardia del pacchetto arretrato e nella sua zona non si passa.

Favasuli 7.5 – Nelle due fasi risulta generoso, inesauribile e a tratti imprendibile. Vince molti duelli, ma si rivela prezioso anche in fase di non possesso.

Pontisso 8 – Spunta improvvisamente nella nebbia e segna un gran gol dei suoi, su assist perfetto di Iemmello. Per il resto, la solita grande prestazione generosa ed impeccabile a centrocampo. (Dal 79’ Alesi s.v.).

Petriccione 7.5 – Qualità assoluta, ma anche grande capacità di soffrire quando lo svolgersi della manovra richiede un approccio più verace e concreto. Essenziale come sempre, ossia insostituibile.

D’Alessandro 7.5 – L’ennesima grande partita di un calciatore che alcuni davano per finito, quando invece adesso sta accendendo la sua luce migliore. C’è la netta sensazione che si trovi molto a suo agio nel gioco sempre più brioso dei giallorossi. La sua perla di giornata è il cross perfetto sulla testa di Iemmello che sblocca il risultato. Un’ennesima giornata positiva. Ad occhio e croce, non ha nessuna intenzione di fermarsi.

(Dal 69’ Frosinini 6.5 – Nel momento del maggior forcing degli ospiti, offre un sufficiente contributo difensivo. Ed ha anche qualche buona iniziativa, come la volata sulla fascia con il cross per Iemmello, che a sua volta gli restituisce un altro cross, su cui il giovanissimo difensore non arriva all’appuntamento. L’intraprendenza non gli fa difetto).

Liberali 7.5 – Il dribbling secco è una delle sue specialità, che mette in evidenza per ben due volte, prima di servire il pallone a D’Alessandro che lo crossa per il gol vincente di Iemmello. Con Liberali parliamo di un Rivera del terzo millennio. Anche se questi paragoni dovete prenderli con il beneficio di inventario, perché alla sua età sono necessari soprattutto umiltà, sacrificio e continuità. Tutte doti che a nostro parere possiede, ma che potrà affinare e maturare solo giocando. Ed è appena all’inizio. Promettente e geniale.

(Dal 70’ Pompetti 6.5 – Entra in un momento più concreto della partita, ma si impegna a fondo).

Nuamah 7 – Ci mette soprattutto corsa e spirito di sacrificio. È quello che gli si chiede e lui svolge il compito con grande costanza e determinazione. (Dal 78’ Buglio s.v.).

Iemmello 8.5 – Un gol e un assist. Una gara da incorniciare. Il gioco della squadra nelle ultime partite lo sta galvanizzando e lui in queste circostanze dà sempre il meglio di sé. (Dal 90’ Koffi s.v.).

Allenatore Alberto Aquilani 8 – Sotto la nebbia, il Catanzaro gioca un primo tempo sontuoso, con due gol nati da azioni spettacolari e di un livello tecnico elevatissimo. Raggiunta la quota punti che mette a tacere tutta le critiche, ora i giallorossi possono davvero giocare divertendosi e offrendo il meglio delle loro qualità tecniche. Ora si può sperimentare e considerato ciò che si è visto in campo si può legittimamente osservare che il bello è appena iniziato. Oltretutto, viste le prestazioni di giovani come Liberali e non solo, si ha la netta impressione che le potenzialità siano in forte crescita. Lo stesso Iemmello appare cosciente di questa situazione e sembra molto compiaciuto di tutto questo. Con la testa libera e lontano dalle pressioni della classifica e dell’ambiente ha ripreso a segnare e a stupire. Ma è tutta la squadra a crescere ancora di partita in partita, anche dal punto di vista della condizione mentale. E il merito di questo stato di grazia va attribuito in particolare ad Aquilani, che ha saputo intuire i tempi giusti. Nella condizione attuale, questi giallorossi meritano un sostegno incondizionato.

Articoli correlati

Ultimi articoli