Il Catanzaro si trova a dover fronteggiare la situazione Scognamillo, inattesa quanto toccante a livello emotivo vista l’importanza del giocatore nello spogliatoio e per la tifoseria. Intanto ci si guarda intorno nel pacchetto arretrato ed ecco tra gli svincolati l’esperto difensore classe 93′ Federico Barba.
È un centrale forte fisicamente, dotato di buona intelligenza tattica, efficace negli anticipi e nel gioco aereo, nonché nella marcatura a uomo. Mancino di piede, in caso di necessità può adattarsi a terzino sinistro, disimpegnandosi in entrambe le fasi di gioco. Spesso chiamato in causa nell’impostazione del gioco, risulta pericoloso anche sui calci piazzati.
È cresciuto prima nella Cisco Roma per poi approdare nell’importante settore giovanile della Roma. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Grosseto, Empoli, Stoccarda, Sporting Gijon, Chievo, Valladolid, Benevento, Pisa, Como e nell’ultima stagione al Sion.
Ha buona esperienza anche all’estero e ha quasi 350 gare in carriera, oltre ad aver vestito l’azzurro con la Nazionale U19 e U20. È un profilo vagliato dal Catanzaro attualmente e la trattativa sembra già alle battute finali.