martedì 17 Febbraio 2026

Catanzaro Primavera, Panuccio show e 4-1 alla Salernitana

Dopo le due sconfitte iniziali contro Cosenza e Pescara, i giovani giallorossi di Massimo Costantino trovano il primo successo stagionale in trasferta. Un 4-1 che vale oro per il morale e la classifica, con la doppietta di Panuccio e i gol di Arditi e De Luca che regalano i primi tre punti del campionato

Il “Troisi” di Griffoni Valle Piana ha assistito a una vera e propria rinascita della Primavera del Catanzaro. Dopo le due battute d’arresto iniziali che avevano fatto storcere il naso ai tifosi giallorossi, la squadra di Massimo Costantino ha trovato la quadra giusta demolendo la Salernitana con un netto 4-1 che cancella i dubbi delle prime giornate.

Una vittoria che sa di liberazione per i giovani aquilotti, che erano arrivati al match campano con zero punti in classifica ma con la consapevolezza di aver dimostrato carattere nelle due vittorie di Coppa Italia contro Venezia (1-5) e Cittadella (2-3). Proprio quelle prestazioni avevano fatto intravedere le potenzialità di un gruppo che oggi ha confermato di avere tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista.

Primo tempo devastante: tre gol in venti minuti

La Primavera Catanzaro ha chiuso praticamente i conti già nel primo tempo, mostrando una maturità tattica e una cattiveria agonistica che erano mancate nelle prime due uscite stagionali. Il copione della gara si è delineato fin dai primi minuti, con i giallorossi che hanno aggredito subito gli avversari senza concedere spazi o tempo per ragionare.

Il vantaggio è arrivato al 9° minuto con Panuccio, bravo a sfruttare una disattenzione della difesa granata per siglare il gol che ha sbloccato definitivamente la partita. Quattro minuti dopo è arrivato il raddoppio firmato Arditi, una rete che ha certificato la superiorità tecnica e mentale dei ragazzi di Costantino.

La Salernitana ha provato a riaprire i conti al 26° con l’unico lampo della serata, ma la reazione del Catanzaro è stata immediata e devastante. Al 30° Tassoni ha servito un assist perfetto per Alessandro De Luca, che non ha sbagliato l’appuntamento con il gol portando i suoi sul 3-1 prima dell’intervallo.

Panuccio chiude la pratica: doppietta da bomber vero

La ripresa si è aperta con la stessa intensità del primo tempo, e la Primavera del Catanzaro ha trovato subito il poker con la doppietta di Panuccio. Il giovane attaccante giallorosso ha dimostrato di avere fiuto del gol e personalità da vendere, caratteristiche che potrebbero presto attirare l’attenzione dello staff tecnico della prima squadra.

Il 4-1 ha chiuso definitivamente la partita, permettendo a mister Costantino di gestire le energie in vista dei prossimi impegni. La squadra si è limitata a controllare il risultato senza rischiare nulla, sfiorando in un paio di occasioni anche il quinto gol che avrebbe reso il successo ancora più rotondo.

Una prestazione che ha fatto dimenticare in fretta le due sconfitte iniziali contro Cosenza (in trasferta) e Pescara (in casa), evidenziando come il gruppo abbia saputo metabolizzare le difficoltà iniziali per trovare la giusta chimica tra i reparti.

Catanzaro Primavera, il cambio di marcia che mancava

Questa vittoria rappresenta molto di più di tre punti in classifica per la Primavera Catanzaro. Dopo le prestazioni convincenti in Coppa Italia, dove i giovani giallorossi avevano già mostrato lampi di qualità, mancava la conferma in campionato per certificare la bontà del lavoro di Massimo Costantino.

Il poker rifilato alla Salernitana dimostra che le sconfitte con Cosenza e Pescara erano più legate a problemi di approccio e di gestione dei momenti chiave che a carenze tecniche o tattiche. La squadra ha ritrovato quella cattiveria agonistica e quella determinazione che erano emerse nelle trasferte di coppa contro Venezia e Cittadella.

Ora la classifica sorride finalmente ai giallorossi, che possono guardare con maggiore ottimismo al prossimo impegno casalingo. Il 4 ottobre al “Curto” di Catanzaro arriverà il Perugia, squadra che ha osservato un turno di riposo ed è ferma a quota un punto in classifica.

Verso il Perugia: l’occasione per dare continuità

Il successo di Salerno assume un valore ancora maggiore in vista della sfida casalinga contro il Perugia. La Primavera del Catanzaro avrà l’opportunità di dare continuità ai risultati davanti al proprio pubblico, sfruttando l’entusiasmo generato dalla prestazione campana per consolidare la propria posizione in classifica.

La squadra di Costantino ha dimostrato di avere tutte le qualità per competere ad alti livelli nel campionato Primavera 2. La vittoria contro la Salernitana ha certificato la crescita di un gruppo che, dopo le iniziali difficoltà, sembra aver trovato la giusta alchimia tra esperienza e gioventù.

I tifosi giallorossi possono tornare a sognare: la Primavera ha tutti i numeri per regalare soddisfazioni importanti, e questo poker in trasferta potrebbe essere solo l’inizio di un percorso entusiasmante.

Articoli correlati

Ultimi articoli