La promozione in Primavera 2 e la conquista della Supercoppa hanno acceso i riflettori sul settore giovanile del Catanzaro, che ora si prepara ad affrontare un campionato più sfidante con innesti mirati e di qualità. Dopo aver blindato con contratti da professionisti due dei suoi gioielli, Raul Tassoni e Giovanni Panuccio, la società giallorossa, tramite i responsabili Massimo Bava e Carmelo Moro, continua a investire sul futuro. Arrivano infatti due nuovi volti, entrambi classe 2007, destinati a rinforzare la squadra Under 19: il centrocampista Riccardo Chiesa e l’attaccante Simone Ardizzone. Un segnale chiaro della volontà di costruire una formazione giovanile sempre più competitiva.
Riccardo Chiesa, classe 2007, è un centrocampista che porta in dote l’esperienza del Campionato Primavera. Ha disputato la scorsa stagione in forza alla Lucchese, misurandosi in un contesto formativo di buon livello. Il suo arrivo aggiunge dinamismo e qualità alla mediana giallorossa, un reparto cruciale in qualsiasi assetto tattico.
Simone Ardizzone: dal Sassuolo al Catanzaro, un talento di ritorno in Calabria
L’innesto di Simone Ardizzone è particolarmente significativo, e la sua storia recente merita un approfondimento. Attaccante classe 2007 e prodotto del settore giovanile della società siciliana “Football24 Messina”, Ardizzone aveva lasciato la sua squadra del cuore nel Luglio 2021 dopo otto anni, per trasferirsi in un vivaio di primissimo piano in Italia: quello del Sassuolo.
Nella stagione 2020-21, Ardizzone militava nei Giovanissimi della “Football24”. Lo scouting del Sassuolo Calcio, dopo averlo visionato a lungo, decise di relazionare positivamente la società emiliana. Il Direttore del vivaio dell’epoca, Francesco Palmieri, non se lo fece scappare e lo prelevò per inserirlo nella squadra Under 15 dei neroverdi. Ardizzone ha effettuato poi tutta la trafila fino a giocare nell’ultima annata con l’Under 18, arrivata ad un passo dalla finale scudetto. Un percorso di altissimo livello, che certifica il suo indubbio talento e la sua capacità di misurarsi con i migliori prospetti a livello nazionale.
Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoCalcioGiovanile.it, Ardizzone ha ora lasciato il Sassuolo Calcio per trasferirsi dall’altra parte dell’Italia, precisamente al Catanzaro. Qui disputerà il Campionato Primavera 2 (Girone B). Per il giovane attaccante, vestire la maglia giallorossa rappresenta una nuova stimolante sfida, dopo aver indossato per cinque anni, con grande onore, quella neroverde. È un segnale importante per il Catanzaro, che si assicura un giocatore con una formazione di eccellenza.
La sua carriera è solo all’inizio, ma per Ardizzone potrebbero affacciarsi anche le porte della prima squadra. Con il tempo e con i giusti modi, la società valuterà il suo percorso e la sua crescita. Per il momento, l’attenzione è tutta sulla Primavera 2, un campionato in cui le sue doti offensive saranno preziose per le ambizioni del Catanzaro. L’arrivo di Chiesa e Ardizzone conferma l’attenzione del club per il futuro, affiancando i due nuovi professionisti Tassoni e Panuccio in un vivaio che vuole continuare a stupire.
