Dopo il raduno di ieri e l’emozione del “si ricomincia”, la stagione dell’US Catanzaro 1929 è entrata oggi nel vivo con la prima, attesa seduta di allenamento. Nel pomeriggio, sul campo di località Giovino, le Aquile si sono ritrovate sotto la guida di mister Alberto Aquilani e del suo staff, iniziando ufficialmente la preparazione in vista del prossimo campionato di Serie B. Le immagini che giungono dal campo mostrano un gruppo già concentrato e voglioso, impegnato nelle prime fatiche stagionali. Un passo fondamentale per mettere “benzina” nelle gambe e assimilare i primi dettami tattici del nuovo corso.
La giornata odierna ha segnato un passaggio cruciale. Ieri, il raduno al Palace al Lido aveva riacceso i motori e riunito la truppa. Oggi, la squadra ha indossato gli scarpini per la prima vera sessione sul terreno di gioco. È un momento di transizione importante, in cui l’entusiasmo della ripartenza si unisce alla fatica della preparazione atletica. Mister Aquilani ha avuto modo di testare i suoi uomini. Ha potuto iniziare a lavorare sulla condizione fisica e sui primi movimenti tattici, osservando da vicino sia i volti noti che i nuovi arrivati che si sono aggregati al gruppo.
I primi movimenti e l’atmosfera in campo
Le foto che immortalano l’allenamento a Giovino raccontano di esercizi atletici e di approccio al pallone. È il classico lavoro di inizio stagione. Servirà a riattivare i muscoli dopo il periodo di sosta. Serve anche a riprendere confidenza con il campo. L’obiettivo primario di questa fase è gettare le basi per una preparazione atletica solida. Deve supportare l’intera stagione, lunga e dispendiosa, della Serie B. L’aria è quella di un nuovo inizio, con l’energia portata dal nuovo tecnico e la curiosità di vedere come la squadra risponderà ai suoi input.
Questo primo blocco di lavoro in città, che si protrarrà per alcuni giorni, sarà fondamentale per creare un’amalgama tra i giocatori. Permetterà ai nuovi innesti di integrarsi al meglio. Sarà anche un’occasione per mister Aquilani di valutare attentamente ogni singolo elemento a sua disposizione. Le fatiche odierne sono solo l’antipasto di quanto attende la squadra. Il programma prevede infatti un ulteriore periodo di lavoro al “Ceravolo” prima della partenza per il ritiro più intensivo in Trentino, dal 15 al 27 luglio.
L’impegno e la concentrazione mostrati oggi sul campo di Giovino sono un buon segnale. Indicano la professionalità con cui il Catanzaro sta affrontando l’inizio di questa nuova avventura. I tifosi possono guardare con fiducia a questo primo passo. La squadra sta costruendo le fondamenta per una stagione in cui le Aquile punteranno, ancora una volta, a essere protagoniste nel panorama calcistico italiano.