Il match tra Catanzaro e Salernitana, valido per la prima giornata del girone di ritorno di Serie B, si preannuncia come un appuntamento cruciale per entrambe le squadre. Da una parte, i giallorossi di Fabio Caserta cercano riscatto dopo il pari amaro del derby contro il Cosenza; dall’altra, i granata di Stefano Colantuono devono assolutamente fare risultato per allontanare le ombre della crisi e invertire un trend negativo.
Un Catanzaro ferito, ma determinato
Il Catanzaro arriva alla sfida con il morale ancora scosso per l’incredibile epilogo del derby calabrese. Dopo essere passati in vantaggio all’80’ grazie al gol di Pompetti, i giallorossi hanno visto sfumare i tre punti al 106’, quando il rigore di Ciervo ha siglato l’1-1 definitivo. Un risultato che lascia l’amaro in bocca, ma che porta la squadra a quota 24 punti, in piena zona playoff.
Le assenze pesano sul piano tecnico e tattico: Bonini è out, costringendo Caserta a riorganizzare la difesa, con il ritorno di Antonini al centro e lo spostamento di Scognamillo sul lato sinistro. Anche il centrocampo sarà privo di pedine chiave: Coulibaly, D’Alessandro, Buso e Koutsoupias non saranno disponibili, mentre a Pompetti verrà chiesto di stringere i denti. Davanti, spazio a Biasci, che torna titolare accanto a Iemmello.
Una Salernitana in cerca di riscatto
La Salernitana arriva al “Ceravolo” dopo una striscia di risultati negativi che l’ha portata al terz’ultimo posto in classifica con appena 19 punti. Il ko contro il Frosinone per 2-0 nell’ultima giornata ha acuito la crisi. L’espulsione di Ghiglione e i gol subiti nella ripresa hanno complicato ulteriormente la situazione. Per Colantuono, questa partita potrebbe rappresentare l’ultima occasione per salvare la panchina.
Sul fronte formazione, i granata ritrovano Maggiore, ma devono fare a meno di Bronn, Tello, Verde e Sfait. Nel 3-5-1-1, il tecnico romano potrebbe optare per il ritorno di Jaroszynski in difesa e di Simy in attacco, supportato da Braaf. A centrocampo, si punta su Hrustic, favorito su Tongya, mentre Reine-Adelaide partirà dalla panchina.
Le probabili formazioni
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Scognamillo; Situm, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Compagnon; Iemmello, Biasci. Allenatore: Fabio Caserta.
Salernitana (3-5-1-1): Sepe; Ruggeri, Ferrari, Jaroszynski; Stojanovic, Hrustic, Amatucci, Soriano, Njoh; Braaf; Simy. Allenatore: Stefano Colantuono.
Dove seguire la partita
Il match, con fischio d’inizio fissato per oggi, domenica 29 dicembre alle ore 17:15, sarà visibile in diretta streaming su DAZN e Prime Video tramite il canale “LaB Channel”.
Un’occasione per voltare pagina
Questa partita rappresenta un crocevia importante per entrambe le formazioni. Il Catanzaro, nonostante le assenze, cercherà di approfittare del momento critico degli avversari per chiudere il 2024 con una vittoria e consolidare la posizione playoff. La Salernitana, invece, deve rispondere con orgoglio e determinazione per tenere vive le speranze di salvezza e ridare ossigeno a una classifica deficitaria.
La sfida si preannuncia intensa, con due squadre pronte a lottare per obiettivi diversi ma ugualmente vitali. Al “Ceravolo”, il campo darà le risposte definitive.