domenica 25 Gennaio 2026

Catanzaro Under 17, crollo 3-0 ad Avellino e secondo ko consecutivo

Il settore giovanile giallorosso affronta un momento delicato, con la formazione del Catanzaro Under 17 che incappa in una sconfitta netta e preoccupante sul campo dell’Avellino. Il 3-0 finale a favore degli irpini segna la seconda battuta d’arresto consecutiva per gli Aquilotti di mister Michele Facciolo, confermando un periodo di difficoltà nell’Allievi Nazionali U17 – Serie A/B – Girone C. Se il primo tempo si è chiuso con un gol di scarto, la ripresa ha visto l’Avellino dilagare, sfruttando il cinismo e la maggiore solidità nelle due fasi del gioco.

Questa sconfitta frena la rincorsa dei giallorossi, che ora si trovano con un divario significativo dalla zona di vertice. È necessario che la squadra ritrovi immediatamente compattezza, lucidità e, soprattutto, i punti, per rilanciare la corsa in campionato e onorare il lavoro svolto nel vivaio.


Catanzaro Under 17-Avellino, la cronaca: un match subito in salita

La gara si è messa subito in salita per il Catanzaro Under 17, costretto a inseguire fin dai primi minuti. L’Avellino di mister Pianese ha mostrato un approccio più aggressivo e determinato, trovando il vantaggio che ha chiuso la prima frazione sull’1-0. Il gol è arrivato grazie a un lancio preciso di Bianco per Frulio sul lato destro, il cui tiro incrociato non ha lasciato scampo. Un’azione che ha evidenziato come gli irpini sapessero sfruttare la velocità sulle corsie esterne.

La ripresa ha visto il Catanzaro incapace di trovare la reazione necessaria per riaprire il match. Il colpo di grazia è arrivato con il raddoppio irpino: palla in area per Di Vico che di testa non ha perdonato l’estremo difensore giallorosso, portando il risultato sul 2-0. Non contenti, gli irpini hanno continuato a spingere, trovando il tris con Capone, che su assist di Fiorellino ha firmato il definitivo 3-0. A completare una giornata sfortunata per il Catanzaro, si segnala anche una traversa colpita dall’Avellino con Angelino, a seguito di un tiro deviato dal portiere calabrese.

Catanzaro Under 17: l’analisi del crollo e il confronto in classifica

La sconfitta per 3-0 è un netto passo indietro per il Catanzaro Under 17. Se l’Avellino ha portato a casa tre punti meritati frutto di solidità e cinismo, gli Aquilotti hanno mostrato fragilità difensiva e poca incisività offensiva nell’arco dei novanta minuti.

I dati della classifica sono illuminanti e rendono la situazione urgente . Dopo undici partite, il Catanzaro è fermo a 13 punti, frutto di quattro vittorie, un pareggio e sei sconfitte. Il dato più allarmante è quello della differenza reti (-12), frutto di 17 gol fatti e ben 29 subiti. Un passivo pesante che denota una difficoltà cronica nel mantenere l’equilibrio tra le due fasi.

Guardando alle posizioni di vertice, la vetta è lontana: l’Empoli guida con 23 punti, seguito da Roma (22) e Fiorentina (21). Il Catanzaro Under 17 si trova a dieci punti di distanza dalla Roma, un gap che si allarga dopo ogni sconfitta. L’obiettivo della squadra di Facciolo deve essere quello di rientrare nel gruppo di metà classifica, dove si trovano Lazio e Lecce, per non scivolare definitivamente nelle zone più pericolose.

Il ruolo di Facciolo e la necessità di compattezza

Michele Facciolo, tecnico del Catanzaro Under 17
Foto: US Catanzaro 1929

Il tecnico Michele Facciolo deve ora affrontare il compito più difficile: lavorare sulla compattezza e sulla lucidità dei suoi ragazzi. Le sconfitte consecutive possono minare il morale, ed è fondamentale intervenire subito sul piano psicologico e tattico.

Il calcio giovanile, specie a questo livello (U17, Girone C di Serie A/B), è una fucina di talenti, ma richiede anche grande disciplina e attenzione ai dettagli. L’Avellino, pur non essendo una corazzata, ha dimostrato maggiore cinismo e attenzione. Questo è il segnale che il Catanzaro Under 17 deve compiere un salto di qualità nella gestione della pressione e nella conversione delle occasioni.

Un passo indietro sul piano del risultato, nonostante qualche segnale di vitalità nella seconda metà di gara, non è accettabile per un Club che mira a costruire il futuro della Prima Squadra di Serie B. Sarà cruciale voltare subito pagina e ritrovare la fiducia perduta.

Rilanciare la corsa in campionato

Per il Catanzaro Under 17, le prossime partite saranno decisive per capire l’effettivo obiettivo stagionale. Continuare a incassare sconfitte con un passivo così pesante non solo complica la classifica, ma rallenta anche la valorizzazione dei singoli talenti, fondamentale per l’economia del settore giovanile.

Il campionato è ancora lungo, ma la distanza dalla zona playoff si fa sempre più ampia. Mister Facciolo dovrà puntare sulla coesione e sulla disciplina tattica per invertire la rotta e dimostrare che questa squadra ha la qualità necessaria per competere nel difficile Girone C.

Articoli correlati

Ultimi articoli