domenica 25 Gennaio 2026

Dall’inferno al Paradiso in dieci tappe: la “folle” risalita del Catanzaro. Aquilani fa meglio di Vivarini e chiude il 2025 al quinto posto

Analisi di una metamorfosi: da tecnico esonerato “in pectore” con 6 punti in 8 gare, a condottiero di una macchina perfetta da 8 vittorie nelle ultime 10. Con 31 punti le Aquile volano più in alto dell’anno di Vivarini

Nel calcio, come nella vita, la linea che separa il baratro dalla gloria è spesso sottilissima. Ma quello che ha compiuto il Catanzaro in questo finale di 2025 assomiglia più a un’opera di ingegneria emotiva e tattica che al semplice caso. Battendo il Cesena 2-0, i giallorossi hanno inanellato la quinta vittoria consecutiva, l’ottava nelle ultime dieci uscite. Numeri da capogiro che proiettano la squadra al quinto posto in classifica a quota 31 punti.

Eppure, per comprendere la portata reale di questa impresa, bisogna riavvolgere il nastro di qualche mese. Bisogna tornare a quel momento in cui il progetto tecnico sembrava un castello di carte pronto a crollare al primo soffio di vento.

Ottobre nero: quando la C faceva paura e Aquilani era “out”

Sembra passata un’era geologica, ma solo poche settimane fa la narrazione attorno al Catanzaro era diametralmente opposta. Le prime otto giornate avevano restituito un bottino misero: 6 punti, frutto di 6 pareggi e 2 sconfitte. La casella delle vittorie piangeva, ferma a zero. Sugli spalti e sui social il verdetto popolare sembrava già scritto: esonero per Alberto Aquilani, considerato il colpevole principale di un avvio shock, e spettro della Serie C che aleggiava minaccioso sul “Ceravolo”. La squadra appariva fragile, impaurita, incapace di chiudere le partite. In quel momento, serviva un atto di fede cieca per immaginare ciò che sarebbe accaduto dopo.

La svolta di fine ottobre: Palermo come spartiacque

La data della rinascita è scolpita nel calendario: 25 ottobre 2025. La vittoria per 1-0 contro il Palermo non ha portato solo i primi tre punti, ma ha sbloccato mentalmente un gruppo che aveva solo bisogno di una scintilla. Da lì in poi, il Catanzaro ha cambiato pelle. Non più la squadra “vorrei ma non posso”, ma un rullo compressore capace di abbinare il bel calcio – marchio di fabbrica del tecnico romano – a una garra agonistica feroce.

I numeri del cambio di passo sono impressionanti:

  • Vittorie: 8 (Palermo, Mantova, Venezia, Entella, Modena, Avellino, Bari, Cesena).
  • Pareggi: 1 (il rocambolesco 3-3 col Pescara).
  • Sconfitte: 1 (di misura a Empoli).

Una media punti da promozione diretta che ha permesso di scalare la classifica alla velocità della luce.

Il confronto storico: questo Catanzaro “corre” più di quello di Vivarini

C’è un dato che, più di ogni altro, certifica la bontà del lavoro svolto dallo staff tecnico e la qualità della rosa. Alla 18ª giornata della stagione 2023/24, quella del ritorno in B dopo la promozione dei record, il Catanzaro dei miracoli guidato da Vincenzo Vivarini aveva raccolto 30 punti e stazionava al sesto posto. Oggi, il Catanzaro di Aquilani, pur partendo da un handicap iniziale pesantissimo, gira a quota 31 punti ed è quinto. Un punto in più rispetto a una squadra che è rimasta nel cuore di tutti: la dimostrazione che il paragone col passato non deve più essere un fardello, ma uno stimolo superato.

Grinta, cuore e meritato riposo: arrivederci al 2026

Questo Catanzaro ha dimostrato di avere mille risorse. Sa vincere dominando, sa vincere soffrendo (come a Bari), sa rimontare (come con l’Entella) e sa chiudere la porta (clean sheet con Cesena e Avellino). Il 2025 si chiude nel migliore dei modi, con l’entusiasmo di una piazza che ora sogna legittimamente in grande. Adesso, per Iemmello e compagni, arriva il momento di tirare il fiato: qualche giorno di vacanza per ricaricare le batterie fisiche e nervose dopo una rincorsa sfiancante.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 10 gennaio 2026: si va a Frosinone per un altro big match. Ma questa volta, il Catanzaro ci arriverà guardando quasi tutti dall’alto in basso.

Articoli correlati

Ultimi articoli