L’attesa per il derby di Calabria cresce ogni giorno di più: mancano solo tre giorni prima di varcare i cancelli del nostro tempio. Domenica sarà sold out, con la curva est colma di ragazzi delle scuole calcio. Assisteremo a un Ceravolo totalmente giallorosso, un’immagine meravigliosa che, però, perde di valore se si pensa che nel settore ospiti avrebbero dovuto esserci i nostri rivali, rendendo finalmente il derby autentico.
Purtroppo, per le solite decisioni di comodo, assisteremo a un monopolio giallorosso. Anche se probabilmente avremmo avuto un’affluenza simile da parte dei nostri avversari, sarebbe stato decisamente più soddisfacente poter ricordare loro di persona quanto Catanzaro sia la prima gloria del Sud.
In questa settimana di attesa, si sentono di ogni tipo di commento. Ex giocatori come Massimo Palanca hanno raccomandato di parlare di altro e di far finta di niente, ma O’Rey e i nostri beniamini ci perdoneranno: per noi è davvero impossibile parlare di altro.
In città, ogni mattina è un countdown tra le varie vie, con famiglie che si organizzano, locali pronti ad accogliere tutta la tifoseria giallorossa e amici che pianificano la giornata. La cosa più bella? I bambini che girano per le strade con sciarpe e cappellini giallorossi, affermando che questa è la settimana del derby.
Quindi, perdonateci se siamo così appassionati per questi colori, perdonateci se aspettiamo con ansia l’arrivo di domenica, precisamente alle 17:15. Perdonateci anche per le nostre parole in eccesso, i finti pronostici e le dicerie varie; sappiamo che tutto ciò può mettere ulteriore pressione su questa partita. Ma chi non l’ha mai vissuto non può capire che questa attesa esploderà in un boato assordante nel momento in cui la palla varcherà la rete avversaria!