Catanzaro si prepara alla prossima, fondamentale fase dei lavori su Viale dei Normanni. L’importante cantiere da 5 milioni di euro, finanziato dal PNRR per la mitigazione del rischio idrogeologico, renderà necessaria a breve la chiusura totale al traffico veicolare nel tratto interessato dall’intervento.
Il provvedimento, della durata prevista di circa due mesi, è indispensabile per garantire la sicurezza in cantiere e rispettare il rigido cronoprogramma imposto dal PNRR, tutelando così l’ingente finanziamento.
L’Amministrazione comunale, con il Sindaco Nicola Fiorita che gestisce direttamente la delega alla Mobilità, ha già definito le contromisure.
Con l’obiettivo di contenere i disagi per gli automobilisti e assicurare l’accessibilità al centro storico, è in via di definizione un piano di viabilità alternativa. La soluzione, che ricalca l’esperienza già attuata con successo in città tra il 2011 e il 2019, è stata condivisa con la Conferenza dei capigruppo consiliari e definita sulla base delle indicazioni tecniche del comando della Polizia Locale.
I dettagli operativi del nuovo assetto della circolazione, con i percorsi alternativi e le modalità di accesso, saranno resi noti ufficialmente dall’Amministrazione Fiorita nel giro di pochi giorni, attraverso i canali istituzionali.
Questo temporaneo disagio rappresenta un passaggio obbligato per un intervento strutturale che metterà in sicurezza una criticità storica del territorio, consegnando alla città un’opera di fondamentale importanza.
I cittadini sono invitati a seguire i canali ufficiali del Comune di Catanzaro per la pubblicazione dei dettagli sulla viabilità.
