Promo desktop
mercoledì 24 Settembre 2025

Ciro Polito: “Catanzaro orgoglioso di sfidare il Napoli. Rispoli pupillo di Fabregas, vogliamo svecchiare la rosa”

Il Catanzaro si prepara ad affrontare il Napoli Campione d’Italia in un’amichevole di lusso, e il direttore sportivo giallorosso Ciro Polito ha commentato l’imminente sfida e le strategie di mercato del club in un’intervista a Radio Kiss Kiss. Le sue parole delineano un Catanzaro ambizioso e con le idee chiare, nonostante qualche difficoltà legata al periodo.

“È motivo d’orgoglio sfidare il Napoli campione d’Italia, ha sempre un fascino diverso giocare certe partite anche se vale poco il calcio d’estate. Ho sempre visto poco il calcio d’estate”, ha dichiarato Polito. Il DS ha riconosciuto il prestigio dell’incontro, pur sottolineando la scarsa rilevanza dei risultati nelle sfide pre-campionato. Ha anche rivelato una preoccupazione legata alla condizione attuale della squadra: “In questo momento abbiamo 7/8 calciatori ammalati per un virus”. Un problema che Mister Aquilani sta gestendo in questi giorni di ritiro.

Mercato e “linea verde”: il caso Rispoli e la strategia giallorossa

Sul fronte del mercato, Polito ha commentato l’arrivo di Fabio Rispoli dal Como. “Rispoli dal Como? Sì, vogliamo svecchiare un po’ la rosa”, ha aggiunto il direttore sportivo. Questa mossa rientra pienamente nella strategia del Catanzaro di abbassare l’età media della squadra e di puntare su giovani talenti. Ha anche evidenziato un dettaglio significativo sul calciatore: “È un pupillo di Fabregas e l’abbiamo preso in prestito”. Il riconoscimento da parte di una leggenda del calibro di Fabregas aggiunge un ulteriore valore al giovane centrocampista.

Interrogato sul “progetto Napoli”, Polito ha espresso grande apprezzamento per il club partenopeo. “Napoli ci porta grandi soddisfazioni anche a livello europeo, si è alzato il livello e va detto grazie alla proprietà che sta dando visibilità anche alla città. Spero che il Napoli si possa ripetere anche quest’anno”. Un plauso che sottolinea il rispetto per un modello di crescita e successo.

Collaborazioni future e l’obiettivo Serie B

Riguardo a eventuali operazioni di mercato tra Napoli e Catanzaro, Polito ha rivelato: “Sono amico di Manna, ma ad oggi non ne abbiamo parlato perché solitamente i giovani del Napoli passano al Bari”. Una battuta che chiarisce la dinamica dei prestiti dei giovani partenopei. Sul nome di Sgarbi, il DS ha espresso prudenza: “Giovane forte, deve prima confermarsi in B”.

Le parole di Ciro Polito dipingono un quadro chiaro del Catanzaro in questa fase di preparazione. Una squadra che punta a crescere, svecchiare la rosa con talenti promettenti come Rispoli, e che non teme il confronto con le grandi realtà del calcio italiano. L’amichevole con il Napoli sarà un test importante, e il mercato continuerà a tessere le sue trame per completare un organico pronto per la Serie B.

Articoli correlati

Ultimi articoli