lunedì 26 Gennaio 2026

Cisse convocato in Nazionale Under 21: orgoglio Catanzaro, il talento giallorosso con l’Italia

Alphadjo Cisse convocato in Nazionale Under 21: è un orgoglio per il Catanzaro vedere il proprio talento chiamato dal CT Silvio Baldini per le qualificazioni all’Europeo 2027. Il classe 2006, che il 22 ottobre compirà 19 anni, è arrivato in estate in prestito dall’Hellas Verona e ha già conquistato tutti con tecnica sopraffina, dribbling ubriacanti e giocate di classe cristallina. Come raccontavamo nell’analisi delle statistiche di Sampdoria-Catanzaro, Cisse è uno dei talenti più cristallini della rosa giallorossa, capace di accendere la fantasia con le sue giocate. La consacrazione è arrivata a Reggio Emilia con una doppietta contro la Reggiana, impreziosita da una punizione fantastica da trenta metri che ha lasciato di stucco tutto lo stadio. Ora, la chiamata dell’Italia Under 21 per i match del 10 ottobre a Cesena contro la Svezia e del 14 a Cremona contro l’Armenia. Un riconoscimento meritato per un talento che sta illuminando la Serie B con la maglia del Catanzaro.

Cisse in Nazionale Under 21: la convocazione di Baldini premia il talento giallorosso

La convocazione di Alphadjo Cisse in Nazionale Under 21 rappresenta un momento storico per il Catanzaro e per il giovane attaccante francese naturalizzato italiano. Il CT Silvio Baldini ha inserito Cisse nell’elenco dei 25 convocati per le qualificazioni all’Europeo Under 21 2027, riconoscendo il valore di un giocatore che in poche settimane ha già lasciato il segno in Serie B. Cisse è una delle quattro novità rispetto alla lista di settembre, insieme ai difensori della Fiorentina e del Modena Nicolò Fortini e Alessandro Dellavalle e al centrocampista della Juventus Next Gen Giacomo Faticanti.

L’Under 21 prosegue la corsa nelle qualificazioni all’Europeo 2027 con un doppio appuntamento in casa: venerdì 10 ottobre allo stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesenacontro la Svezia e martedì 14 ottobre allo stadio ‘Giovanni Zini’ di Cremona contro l’Armenia (entrambe con calcio d’inizio alle ore 18.15, diretta Rai 2). Dopo le prime due giornate, l’Italia è in testa al girone E a quota 6 punti insieme alla Polonia, seguono Svezia e Montenegro a 3 punti, Armenia e Macedonia del Nord ancora ferme a 0. Due vittorie consecutive a settembre con Montenegro (2-1) e Macedonia del Nord (0-1) hanno lanciato gli Azzurrini, e ora Cisse avrà l’occasione di dare il proprio contributo.

La presenza di Cisse in Nazionale Under 21 è motivo di orgoglio per il Catanzaro, che ha scommesso sul talento del giovane attaccante arrivato in prestito dall’Hellas Verona. Come evidenziato nell’articolo sul confronto tattico Aquilani vs Bianco, Cisse è uno dei trequartisti più talentuosi della rosa giallorossa, capace di giocare sia alle spalle della punta che da seconda punta mobile. La sua tecnica sopraffina, unita a dribbling e visione di gioco, lo rendono un giocatore completo e moderno, perfetto per il calcio di possesso di Alberto Aquilani. La convocazione in Nazionale Under 21 conferma che il lavoro del Catanzaro nel valorizzare i giovani talenti sta dando i suoi frutti.

Cisse e la doppietta di Reggio Emilia: la punizione da trenta metri che ha stregato l’Italia

La convocazione di Alphadjo Cisse in Nazionale Under 21 non è casuale, ma è il frutto di prestazioni straordinarie con la maglia del Catanzaro. Il momento più alto della sua stagione finora è stata la doppietta contro la Reggiana a Reggio Emilia, una prestazione che ha fatto il giro d’Italia e ha attirato l’attenzione del CT Baldini. Cisse ha segnato due gol di rara bellezza, ma è soprattutto la punizione fantastica da trenta metri a essere rimasta negli occhi di tutti: un tiro potente e preciso che si è infilato all’incrocio dei pali, lasciando il portiere avversario immobile.

Quella punizione ha certificato il talento cristallino di Cisse, un giocatore che a soli 18 anni (ne compirà 19 il 22 ottobre) ha già dimostrato di poter fare la differenza in Serie B. La sua tecnica sopraffina gli permette di calciare con entrambi i piedi, di dribblare in spazi stretti e di creare superiorità numerica con le sue accelerazioni improvvise. Come raccontato nelle pagelle di Sampdoria-Catanzaro, Cisse è un giocatore che può cambiare le partite con una giocata, ma deve ancora lavorare sull’egoismo e sulla scelta del momento giusto per concludere o servire i compagni.

La doppietta di Reggio Emilia ha lanciato definitivamente Cisse, che ora si ritrova convocato in Nazionale Under 21 insieme ad altri talenti del calcio italiano come Francesco Camarda (il fenomeno del Milan), Simone Pafundi (il baby prodigio della Sampdoria), Niccolò Pisilli (il gioiello della Roma) e Cher Ndour (il centrocampista della Fiorentina). Una compagnia di altissimo livello per un giocatore che sta crescendo partita dopo partita con la maglia del Catanzaro. La convocazione in Under 21 rappresenta anche un riconoscimento per il lavoro di Aquilani, che ha saputo valorizzare Cisse dandogli fiducia e spazio per esprimersi.

Italia Under 21: il programma e le avversarie di Cisse con gli Azzurrini

Alphadjo Cisse si unirà al gruppo dell’Italia Under 21 domenica 6 ottobre a Bagno di Romagna, presso l’Hotel Miramonti con annesso campo di allenamento. Gli Azzurrini si trasferiranno poi a Cervia la sera prima della gara di Cesena, e dopo il match con la Svezia si sposteranno a Cremona (Cremona Palace Hotel, allenamento al centro sportivo ‘Arvedi’). Un programma intenso che vedrà Cisse allenarsi con i migliori talenti del calcio italiano e confrontarsi con due avversarie di livello come Svezia e Armenia.

La Svezia rappresenta un avversario storico per l’Italia Under 21: sono 21 i precedenti (9 successi, 8 pareggi e 4 sconfitte con 32 gol fatti e 21 subiti), compresa la doppia finale del 1992 che regalò all’Italia il primo titolo europeo Under 21. Terzo incrocio nelle ultime quattro fasi di qualificazione con gli svedesi, dopo quelli nel 2021 e nel 2023 chiusi con l’Italia prima. Una sfida che si preannuncia equilibrata e combattuta, con la Svezia attualmente a 3 punti in classifica. L’Armenia, invece, è un avversario più abbordabile: solo due i confronti diretti, con l’Italia che ha vinto con un 7-0 aggregato nel 2019.

Per Cisse sarà l’occasione di mettersi in mostra davanti al CT Baldini e di dimostrare di meritare un posto fisso in Nazionale Under 21. La concorrenza nel reparto offensivo è altissima, con Camarda, Pafundi, Cherubini, Ekhator, Fini e Koleosho tutti in lizza per una maglia da titolare. Ma il talento di Cisse, unito alle sue prestazioni con il Catanzaro, gli danno buone possibilità di trovare spazio. Per i tifosi giallorossi, vedere Cisse con la maglia azzurra sarà motivo di orgoglio e conferma che il Catanzaro sta lavorando bene nel valorizzare i giovani talenti. Appuntamento venerdì 10 ottobre a Cesena e martedì 14 a Cremona, con diretta su Rai 2, per tifare Alphadjo Cisse e l’Italia Under 21.

Articoli correlati

Ultimi articoli