lunedì 2 Febbraio 2026

Cisse a Milano per la firma: visite col Milan, poi il ritorno a Catanzaro

Le immagini diffuse da Gianluca Di Marzio non lasciano spazio a interpretazioni: Alphadjo Cisse è a Milano. Il centrocampista offensivo classe 2006, rivelazione assoluta della stagione giallorossa, ha raggiunto il capoluogo lombardo per sottoporsi alle visite mediche di rito e apporre la firma sul contratto che lo legherà all’AC Milan.

Un blitz di mercato che certifica il valore di un ragazzo capace di bruciare le tappe in Serie B, ma che non priva nell’immediato il Catanzaro del suo talento più cristallino. L’accordo tra i club, infatti, prevede una clausola fondamentale per il prosieguo del campionato delle Aquile: il giocatore terminerà la stagione in Calabria.

Il blitz rossonero e la permanenza in giallorosso

L’operazione, definita nei dettagli tra la dirigenza rossonera e l’Hellas Verona (club proprietario del cartellino), ha visto il Milan muoversi con decisione per anticipare la folta concorrenza internazionale, in primis quella del PSV Eindhoven che aveva mosso passi concreti nei giorni scorsi.

I rossoneri si assicurano così uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo, ma la strategia condivisa premia anche le esigenze tecniche del Catanzaro. Cisse concluderà la stagione corrente in prestito alla corte di Alberto Aquilani, garantendo continuità al suo percorso di crescita e mantenendo inalterati gli equilibri offensivi della squadra in vista di un girone di ritorno che richiede il massimo sforzo.

L’assenza al Druso: un segnale inequivocabile

Il viaggio a Milano chiarisce definitivamente i motivi dell’esclusione dai convocati per la trasferta di ieri a Bolzano contro il Südtirol. Mentre i compagni scendevano in campo al “Druso”, l’entourage del giocatore e i club stavano limando gli ultimi dettagli di un trasferimento che cambia la carriera del diciannovenne.

Una scelta precauzionale doverosa per preservare un asset al centro di una trattativa ormai in chiusura, che ora lascia spazio nuovamente al calcio giocato. Smaltite le procedure burocratiche e mediche in Lombardia, Cisse tornerà immediatamente a disposizione dello staff tecnico giallorosso, pronto a riprendersi il suo posto nello scacchiere tattico.

I numeri di un’esplosione

L’investimento del Milan non è casuale, ma figlio di un rendimento che ha pochi eguali per un classe 2006 nel campionato cadetto. Con 6 reti all’attivo e una serie di prestazioni di alta scuola, Cisse ha dimostrato di poter reggere l’urto con il professionismo, abbinando fisicità a una tecnica raffinata negli ultimi trenta metri. Il Catanzaro ha saputo valorizzarlo, offrendogli il palcoscenico ideale per mettersi in mostra; ora, con il futuro blindato da un top club, il ragazzo potrà giocare con maggiore leggerezza mentale, focalizzandosi esclusivamente sull’obiettivo di trascinare le Aquile verso posizioni di classifica più consone al valore della rosa.

Questa operazione rappresenta un incastro ottimale per tutte le parti in causa. Il Milan blocca un talento puro, il Verona monetizza, e il Catanzaro mantiene in rosa un titolare aggiunto senza i timori di un addio anticipato a gennaio. Per Cisse inizia ora un “nuovo” campionato: con la maglia giallorossa addosso e il Diavolo ad attenderlo all’orizzonte, avrà sei mesi per dimostrare di essere già pronto per il grande salto, aiutando nel frattempo la squadra di Aquilani a rialzare la testa dopo lo stop in terra altoatesina.

Articoli correlati

Ultimi articoli