Alla vigilia della sfida contro il Catanzaro, il tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa per fare il punto sulla situazione della squadra e presentare la gara del Ceravolo.
Sulla sconfitta contro la Ternana e il calo di rendimento:
Stroppa ammette il momento delicato della Cremonese, sottolineando però che si tratta di un “incidente di percorso”. Il tecnico ribadisce la bontà del lavoro svolto e la fiducia nelle potenzialità della rosa: “Abbiamo sempre fatto un lavoro importante, creando tantissime occasioni a favore senza riuscire a sfruttarle. – riporta CalcioCremonese.it – Qualcuno ha avuto un leggero calo di rendimento: adesso abbiamo fatto rifiatare alcuni giocatori e concesso minuti ad altri, quindi abbiamo una rosa più in condizione dal punto di vista fisico”.
Sulla sfida con il Catanzaro:
Stroppa annuncia che la Cremonese cercherà di fare la sua partita, come sempre, adattandosi alle scelte degli avversari: “Noi cercheremo di fare la partita come sempre. Ripeto: sarà stimolante capire come si gestiranno nelle diverse fasi del match”. Il tecnico elogia il Catanzaro per il dominio del possesso palla, ma si dice fiducioso: “Noi abbiamo le caratteristiche per fare entrambe le cose. Aver fatto tanti cross che però sono stati intercettati non funziona, serve essere bravi a fare le scelte giuste in base all’atteggiamento dell’altra squadra”.
“Abbiamo studiato tutte le loro caratteristiche e sì, credo che ci somigli per idea di gioco. Fanno un ottimo calcio e sono una bellissima espressione di idee e calciatori. Forse, a differenza nostra, il loro palleggio è più basso, perché cercano di creare spazi tirando fuori gli avversari mentre il nostro è più avanzato. Chiaramente poi le partite vanno affrontate e gestite, ma si prospetta una bellissima sfida. Sarà stimolante affrontare il Catanzaro e spero che lo sia anche per loro affrontare noi”.
Sugli obiettivi stagionali:
Stroppa ribadisce con fermezza che l’obiettivo resta il secondo posto: “Ai playoff non voglio neanche pensarci, il nostro obiettivo è sempre il secondo posto. Vogliamo andare a prendere il Como, poi si vedrà all’ultima giornata”. Il tecnico sottolinea l’importanza della concentrazione e della determinazione dei suoi giocatori: “A me interessa che i miei ragazzi siano concentrati e determinati su quello che devono fare”.
In chiusura, Stroppa lancia un messaggio di positività ai tifosi:
“Abbiamo parlato molto con la squadra, che è concentrata nel voler tornare a fare quello che sa fare. Qualche tempo fa c’era il rammarico di vincere ‘solo’ 1-0 con tante occasioni create e pochissime concesse. Abbiamo visto come e quando abbiamo preso gol nelle ultime partite e notato che è questione di concentrazione è attenzione: allora dico che è ora di vincere 1-0 con il rammarico di non aver segnato più gol, ma con pochissime occasioni concesse. Dobbiamo tornare ad essere concreti e pratici”.
La Cremonese è attesa da una sfida importante a Catanzaro, dove dovrà ritrovare la vittoria per centrare l’obiettivo del secondo posto. Le parole di Stroppa trasmettono fiducia e consapevolezza nei mezzi della squadra, che è pronta a dare battaglia fino alla fine.
Foto: US Cremonese