Lo storico gemellaggio si trasforma in solidarietà concreta. Gli ultras della Fiorentina annunciano una raccolta per gli alluvionati durante il match con il Cagliari: “Vicini a chi ha perso tutto”
Ci sono gemellaggi che vivono di cori e sciarpe scambiate, e poi ci sono legami che somigliano a patti di sangue, capaci di accorciare gli 800 chilometri che separano la Toscana dalla Calabria.
Il rapporto tra Catanzaro e Firenze appartiene a questa seconda categoria. Mentre il capoluogo calabrese conta i danni del maltempo che ha devastato interi quartieri, dalla Curva Fiesole arriva un abbraccio potente e concreto: gli ultras viola hanno organizzato una raccolta fondi per aiutare i “fratelli giallorossi”.
L’iniziativa al “Franchi” per Fiorentina-Cagliari
La solidarietà andrà in scena oggi pomeriggio, in occasione della sfida di Serie A tra Fiorentina e Cagliari. Con un comunicato diffuso sui propri canali social, il cuore del tifo viola ha chiamato a raccolta tutto il popolo gigliato. “In occasione della partita di domani, agli ingressi dei vari settori dello stadio, sarà possibile partecipare alla raccolta fondi per aiutare, con un contributo a piacere, gli abitanti di Catanzaro, recentemente colpiti da ingenti danni dovuti a maltempo estremo”, si legge nella nota della Fiesole.
“Vicini ai fratelli giallorossi”
Le parole utilizzate dagli ultras toscani toccano il cuore di ogni catanzarese: “Per dimostrare la nostra vicinanza ai fratelli giallorossi ed a tutta la popolazione catanzarese, invitiamo tutta la tifoseria viola a partecipare alla raccolta, una modalità efficace e concreta per dimostrare supporto e vicinanza a chi ha perso tutto”.
I punti di raccolta saranno dislocati ovunque: scatole per le donazioni saranno presenti presso l’ATF (Associazione Tifosi Fiorentini), l’ACCVC (Centro Coordinamento Viola Club) e ai banchini del materiale in Curva Ferrovia. In un momento buio per la città di Catanzaro, sapere di non essere soli e di poter contare sull’appoggio di una tifoseria “sorella” come quella viola è la luce più bella. Grazie, Firenze.
