... ...
giovedì 7 Novembre 2024

Dalla nebbia di Londra un grido inaspettato: “Forza Catanzaro” nella tesi di laurea di un londinese

La fede calcistica non conosce confini. Varca le frontiere senza passaporto, perché l’amore per la propria squadra è un sentimento che non si può fermare. Questo è particolarmente vero per George Najsarek, un giovane studente inglese che, nel cortometraggio realizzato per la sua tesi di laurea, ha incluso un omaggio al Catanzaro Calcio. Nei titoli di coda del suo video “Get Hamza”, infatti, appare un sorprendente “Forza Catanzaro”.

La notizia, riportata dalla Gazzetta del Sud, racconta come George Najsarek, insieme a Lucy Woollard e Polly Ho, con la collaborazione di Alekos Lodge, abbia realizzato il cortometraggio come parte del suo percorso di studi al Royal Holloway dell’Università di Londra. “Durante i miei studi universitari – scrive Najsarek sul suo profilo LinkedIn – ho scritto, montato e diretto numerosi cortometraggi, variando dalla fiction al documentario fino allo sperimentale”.

Il corto “Get Hamza” ha una trama avvincente: racconta la storia di Nasir, un giovane alla ricerca del fratello scomparso, Hamza. Nasir ingaggia due gangster scapestrati per ritrovarlo, e i due si ritrovano a irrompere in una casa, inconsapevoli del grosso guaio in cui stanno per cacciarsi.

Come mai un londinese tifa Catanzaro?

Ma come mai un neo laureato londinese tifa Catanzaro? Il mistero è stato svelato subito: la passione per i colori giallorossi gli è stata trasmessa dalla mamma, Concetta Maida, originaria proprio della città dei Tre Colli. Concetta si è trasferita a Londra da giovane, dove ha sposato Paul Najsarek, di Manchester. Questa connessione familiare ha mantenuto vivo l’amore per il Catanzaro anche a migliaia di chilometri di distanza.

George Najsarek ha molti progetti futuri, tutti nel campo della cinematografia. E chissà, forse un giorno potrà lavorare in una produzione negli studios di Lamezia Terme, voluti dalla Fondazione Calabria Film Commission, l’ente regionale per lo sviluppo della cultura e dell’impresa cinematografica. Sarebbe un ritorno alle origini significativo per George, un modo per riavvicinarsi alle sue radici calabresi e portare avanti la passione per il cinema nella terra della sua famiglia.

Questo episodio dimostra come le passioni possano essere trasmesse attraverso le generazioni e i confini, creando legami forti e indissolubili. La dedica “Forza Catanzaro” nel corto di George Najsarek è un segno tangibile di come l’amore per una squadra possa diventare un elemento identitario, capace di attraversare oceani e unire persone e culture diverse. Un piccolo, ma significativo tributo che ricorda come il calcio possa essere molto più di un semplice sport: è un linguaggio universale che racconta storie di famiglia, di appartenenza e di passione.

GET HAMZA from George Najsarek on Vimeo.

Ultimi contenuti

Tifosi del Catanzaro in massa a Reggio Emilia: il dato aggiornato

Il Catanzaro si prepara per una trasferta cruciale al...

Il Catanzaro verso la Reggiana: Un’occasione da non perdere

Una sfida tanto attesa ad inizio campionato quella andata...

Iemmello in lizza per il “Best Goal” di ottobre in Serie B: il suo capolavoro contro il Sudtirol

Il 27 ottobre, durante la sfida al “Ceravolo” contro...

Reggiana, Fiamozzi: “Il Catanzaro ha giocatori di grande valore, ma vogliamo i tre punti”

La partita tra Reggiana e Catanzaro, in programma domenica...

Articoli correlati

Categorie Popolari