Promo desktop
lunedì 20 Ottobre 2025

Evento di grande significato spirituale alla Parrocchia Madonna del Carmine: dedicazione del nuovo altare e benedizione dell’ambone

La comunità parrocchiale della Madonna del Carmine di Catanzaro vivrà un momento di profonda intensità spirituale e di rara importanza liturgica. Venerdì 7 novembre, alle ore 17.30, si terrà infatti la Celebrazione Eucaristica con il Rito della Dedicazione del nuovo Altare e la Benedizione del nuovo Ambone, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace.

L’evento rappresenta una tappa significativa nella vita della parrocchia e dell’intera arcidiocesi, trattandosi di un rito di straordinaria solennità, che simboleggia la consacrazione dello spazio sacro e la centralità dell’Eucaristia nella vita della comunità cristiana.

La celebrazione sarà preceduta da un triduo di preghiera e preparazione spirituale ospitato nell’oratorio parrocchiale:

  • Martedì 4 novembre, ore 18.00: Celebrazione eucaristica seguita da un incontro di preparazione e approfondimento guidato da don Raffaele Zaffino, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.
  • Mercoledì 5 novembre, ore 18.00: Veglia di preghiera con le reliquie di S. Teresa di Lisieux, S. Teresa d’Avila e S. Giovanni della Croce, presieduta dal parroco don Marcello Froio.
  • Giovedì 6 novembre, ore 18.00: Celebrazione eucaristica presieduta da don Fabrizio Fittante, maestro delle celebrazioni liturgiche arcivescovili.

L’altare, come ricorda la liturgia della dedicazione, è segno visibile di Cristo stesso, dal cui fianco squarciato «scaturirono l’acqua e il sangue, fonte dei sacramenti della Chiesa».

Il parroco don Marcello Froio, insieme alla comunità parrocchiale e all’Arciconfraternita della Madonna del Carmine, invita i fedeli a partecipare a questo evento di grazia e di comunione, che suggella un nuovo capitolo nella storia della chiesa carmelitana di Catanzaro.

Articoli correlati

Ultimi articoli