Promo desktop
Dolci Emozioni
giovedì 18 Dicembre 2025

Bari-Catanzaro, designazione da “big match”: al San Nicola dirige l’internazionale Rapuano

L’AIA cala l’asso per l’anticipo di venerdì: fischietto affidato al riminese, arbitro della finale di Supercoppa 2023. Un profilo di spessore per una sfida delicata. Al VAR c’è Volpi.

Per una sfida dai contenuti tecnici e ambientali elevati come l’anticipo della 17ª giornata tra Bari e Catanzaro, l’Associazione Italiana Arbitri ha optato per una designazione che non lascia spazio a interpretazioni: la gara del “San Nicola” è un match di cartello. A dirigere l’incontro di venerdì 19 dicembre sarà infatti Antonio Rapuano della sezione di Rimini.

Un curriculum internazionale: dalla Supercoppa all’Europa

La scelta del designatore ricade su un profilo di assoluta garanzia ed esperienza. Rapuano, classe 1985 e agente di Polizia Locale nella vita privata, vanta un curriculum che lo colloca tra i fischietti più affidabili del panorama nazionale.

Internazionale dal 2022, il direttore di gara romagnolo ha toccato l’apice della sua carriera recente dirigendo la finale di Supercoppa Italiana 2023 tra Napoli e Inter. Un biglietto da visita che certifica la volontà dei vertici arbitrali di blindare la sfida del venerdì sera con un direttore abituato alle pressioni dei grandi palcoscenici.

I numeri: esperienza e polso fermo

Analizzando i dati statistici, emerge il ritratto di un arbitro dal “polso fermo” e dalla grande esperienza nella gestione disciplinare. Al suo undicesimo anno negli organici CAN, Rapuano ha diretto ben 291 gare in carriera, di cui 188 tra Serie A, Serie B e coppe.

Il dato sulle sanzioni è eloquente: 1.284 ammonizioni comminate, 45 doppi gialli e 51 espulsioni dirette. Numeri che suggeriscono una direzione di gara che non tollera eccessi, un aspetto che i ventidue in campo dovranno tenere in debita considerazione in un ambiente caldo come quello barese.

I precedenti: equilibrio con le Aquile

Il bilancio storico tra Rapuano e l’US Catanzaro è all’insegna del perfetto equilibrio. Nei quattro precedenti ufficiali, i giallorossi hanno raccolto una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Il più recente risale proprio all’inizio dell’attuale stagione 2025/26: il pareggio a reti bianche (0-0) maturato al “Picco” contro lo Spezia alla 2ª giornata. Meno felice, statisticamente, il rapporto con i padroni di casa: nei cinque incroci con il Bari, i biancorossi hanno ottenuto una sola vittoria a fronte di due pareggi e due sconfitte.

Non solo Rapuano, la squadra arbitrale di Bari-Catanzaro

A coadiuvare Rapuano nella gestione del match ci saranno gli assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Marco Ceolin di Treviso. Il ruolo di IV Ufficiale sarà ricoperto da Leonardo Mastrodomenico di Matera. Fondamentale anche la copertura tecnologica: in sala VAR siederà l’esperto Manuel Volpi di Arezzo, assistito da Francesco Meraviglia.

Articoli correlati

Ultimi articoli