La Serie B entra nel vivo della stagione con la sedicesima giornata, che si preannuncia ricca di emozioni e sfide cruciali. In questo contesto, l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha reso note le designazioni arbitrali, delineando il team di direttori di gara che saranno chiamati a garantire la regolarità e la trasparenza delle partite.
Le designazioni della 16ª giornata
Il turno si apre venerdì 6 dicembre alle ore 20:30 con la sfida tra Juve Stabia e Sudtirol, dove sarà il fischietto Feliciani a dirigere il match al “Romeo Menti”. A supportarlo, la coppia di assistenti Zingarelli e Catallo, il quarto uomo Mastrodomenico, e il VAR on-site composto da Nasca e Longo.
Sabato 7 dicembre sarà una giornata intensa con ben quattro incontri alle 15:00. Bari-Cesena, importante scontro tra due piazze ambiziose, vedrà Santoro al centro del campo, affiancato dagli assistenti Ricci e Niedda, con il VAR affidato a Baroni e Pagnotta. Carrara sarà il palcoscenico di Carrarese-Palermo, una gara di alto profilo diretta da Crezzini, mentre il VAR on-site vedrà protagonisti Dionisi e Marcenaro. A Mantova, per la sfida tra i padroni di casa e il Pisa, toccherà a Sozza arbitrare il match, coadiuvato da Ceccon e Galimberti, con Camplone e Fabbri al VAR. Infine, il match tra Modena e Salernitana sarà sotto il controllo di Perenzoni, assistito da Bercigli e Arace.
Alle 17:15 di sabato sarà la volta di Cosenza-Frosinone, una gara delicata per entrambe le formazioni, diretta da Ayroldi, con Cipressa e Biffi sugli assistenti, mentre il VAR sarà gestito da Pairetto e Miele.
La domenica della Serie B
Domenica 8 dicembre sarà un giorno clou per il campionato cadetto, con diverse partite di grande interesse. Alle ore 15:00, il Catanzaro ospiterà il Brescia al Ceravolo. A dirigere questo match ci sarà Perri, con gli assistenti Scarpa M. e Miniutti. Il quarto uomo sarà Vogliacco, mentre al VAR ci saranno Gualtieri e Pairetto. Per i tifosi giallorossi, sarà un’occasione per sostenere la squadra di Fabio Caserta in una sfida che promette scintille.
Nello stesso orario, la Cremonese affronterà la Reggiana con Scatena come arbitro principale e Gariglio e Minelli al VAR. Sempre alle 15:00, Spezia-Cittadella sarà diretta da Rutella, con Maggioni e Monaldi a supervisionare il VAR.
A chiudere la giornata, alle 17:15, lo scontro tra Sassuolo e Sampdoria, due squadre con ambizioni di vertice. La gara sarà arbitrata da Ferrieri Caputi, coadiuvata dagli assistenti Costanzo e Ceolin, mentre al VAR saranno presenti Volpi e Di Paolo.
Focus su Catanzaro-Brescia
Tra i match più attesi della giornata spicca quello tra Catanzaro e Brescia, due squadre che cercano risposte importanti per i rispettivi obiettivi stagionali. Il Catanzaro, spinto dal calore del pubblico del “Ceravolo”, punta a tornare alla vittoria, mentre il Brescia è chiamato a invertire la rotta dopo un periodo di risultati altalenanti. La direzione di gara sarà affidata a Perri, arbitro di esperienza, già protagonista di partite cruciali in questa stagione. Al VAR, Gualtieri e Pairetto avranno il compito di garantire correttezza e trasparenza nelle decisioni, in una gara che potrebbe rivelarsi molto combattuta.
La tecnologia on-site: un valore aggiunto
Una delle novità più rilevanti di questa giornata è la presenza del VAR on-site in due partite, come Juve Stabia-Sudtirol e Carrarese-Palermo. Questo approccio, già sperimentato con successo, mira a ridurre i tempi di revisione e a fornire una supervisione più immediata e accurata nelle situazioni di gioco dubbie.
Con le designazioni arbitrali ormai ufficiali, il countdown per la sedicesima giornata di Serie B è iniziato. La competenza dei direttori di gara, unita al supporto tecnologico del VAR, sarà fondamentale per garantire un campionato sempre più competitivo e corretto. Per i tifosi del Catanzaro e non solo, il weekend si preannuncia ricco di emozioni e colpi di scena. Non resta che aspettare il fischio d’inizio!