... ...
venerdì 4 Ottobre 2024

Duello Caserta-Stroppa: Ecco chi ha il bilancio migliore negli scontri diretti

Venerdì sera, allo Stadio Nicola Ceravolo, Fabio Caserta e Giovanni Stroppa si ritroveranno faccia a faccia per la settima volta nella loro carriera da allenatori

Condividi

I due tecnici di Catanzaro e Cremonese, Fabio Caserta e Giovanni Stroppa, hanno già incrociato le loro strade sei volte in carriera. L’attuale allenatore della Cremonese, Giovanni Stroppa, è in vantaggio su Fabio Caserta, tecnico del Catanzaro, con un bilancio di quattro vittorie contro le due ottenute dall’allenatore calabrese.

Le sei sfide tra Caserta e Stroppa

Analizziamo i sei precedenti tra i due allenatori, che si sono affrontati principalmente in Serie B.

1. 24 settembre 2019 – Crotone 2-0 Juve Stabia (Serie B)

La prima sfida tra Caserta e Stroppa risale al 24 settembre 2019, quando il Crotone di Giovanni Stroppa sconfisse per 2-0 la Juve Stabia, allenata da Fabio Caserta. In quella partita, il Crotone, schierato con il modulo 3-5-2, riuscì a imporsi nettamente grazie a una maggiore solidità difensiva e una migliore organizzazione tattica rispetto alla Juve Stabia, che adottava un 4-3-1-2 a rombo.

2. 15 febbraio 2020 – Juve Stabia 3-2 Crotone (Serie B)

La rivincita di Fabio Caserta arriva nella stagione 2019/2020, quando la sua Juve Stabia riesce a battere il Crotone di Stroppa per 3-2. Questo match, molto combattuto, vide Caserta prevalere grazie a una prestazione offensiva decisiva della sua squadra, che sfruttò al meglio le poche occasioni concesse dalla difesa del Crotone.

3. 13 gennaio 2022 – Benevento 3-1 Monza (Serie B)

Il 13 gennaio 2022, con Caserta alla guida del Benevento e Stroppa sulla panchina del Monza, fu l’allenatore del Monza ad avere la meglio. Il Monza, schierato con un 4-3-3, sconfisse il Benevento di Caserta con un netto 3-1, dimostrando una superiorità tattica e fisica durante l’intera partita. Questo risultato consolidò il dominio di Stroppa negli scontri diretti.

4. 30 aprile 2022 – Monza 3-0 Benevento (Serie B)

Un altro successo per Stroppa arriva nella seconda parte della stagione 2021/2022, quando il suo Monza si impone per 3-0 sul Benevento del tecnico nativo di Melito. Anche in questo caso, il modulo 4-3-3 di Stroppa si rivelò superiore al 4-3-3 del Benevento, con il Monza che riuscì a dominare in ogni reparto, chiudendo la partita senza difficoltà.

5. 26 settembre 2023 – Cosenza 1-2 Cremonese (Serie B)

Il penultimo precedente tra i due allenatori si è disputato nella stagione in corso, quando la Cremonese di Stroppa ha sconfitto per 2-1 il Cosenza di Caserta. La Cremonese adottò il modulo 4-2-3-1, dimostrando un’ottima compattezza difensiva e capacità di ripartenza. Questa vittoria consolidò ulteriormente il vantaggio di Stroppa negli scontri diretti con Caserta.

6. 14 gennaio 2024 – Cremonese 1-0 Cosenza (Serie B)

Infine, il 14 gennaio 2024, la Cremonese di Stroppa ha prevalso di misura contro il Cosenza, vincendo 1-0. Anche questa volta, la tattica di Stroppa e la compattezza difensiva della Cremonese hanno prevalso sulla squadra calabrese.

La sfida di venerdì: un nuovo capitolo

Venerdì sera, allo Stadio Nicola Ceravolo, Fabio Caserta avrà l’opportunità di ridurre il divario nei confronti di Giovanni Stroppa. La Cremonese, forte del suo momento positivo e delle ottime prestazioni, parte forse con i favori del pronostico, ma il Catanzaro, spinto dal proprio pubblico, cercherà di ribaltare i precedenti e ottenere una vittoria importante.

Entrambi i tecnici adotteranno probabilmente un approccio tattico equilibrato, con Stroppa che dotrebbe optare per il 3-5-2, mentre Caserta potrebbe rispondere con una formazione più aggressiva per sfruttare il fattore campo.

La sfida tra Fabio Caserta e Giovanni Stroppa si preannuncia come una delle più interessanti della giornata di Serie B. Con Stroppa in vantaggio negli scontri diretti, Caserta avrà un’opportunità d’oro per ribaltare il trend. Il match di venerdì al “Ceravolo” sarà l’occasione perfetta per assistere a un confronto tattico tra due dei migliori allenatori del campionato.

Leggi altro

Ultimi contenuti