domenica 22 Febbraio 2026

Emergenza Crati, il cuore di Catanzaro non si gira dall’altra parte: scatta la gara di solidarietà per Cassano allo Jonio

L’emergenza maltempo che ha recentemente colpito il cosentino non lascia indifferente il capoluogo di regione. A seguito dell’ultima alluvione che ha provocato la drammatica esondazione del fiume Crati, mettendo in grosse difficoltà numerose famiglie nel territorio di Cassano allo Jonio e della Sibaritide, da Catanzaro si è messa in moto un’imponente macchina della solidarietà.

WhatsApp Image 2026 02 20 at 12.20.01 1

Una mobilitazione di rete: Scout, Parrocchie e Vincenziani in campo

A mobilitarsi in prima linea per fronteggiare questa “emergenza Crati” non è stata una singola realtà, ma una vera e propria task force cittadina. Insieme ai ragazzi del gruppo scout Catanzaro 9-Agesci e alla comunità della Parrocchia San Pio X, che si sono subito adoperati organizzando una vitale raccolta di beni di prima necessità, hanno risposto “presente” tantissime associazioni del territorio.

All’appello hanno infatti partecipato attivamente:

  • La Pattuglia PC (Protezione Civile) della Zona Tre Colli (tra i primissimi a muoversi) e l’intera Zona Tre Colli.
  • I gruppi scout del Catanzaro 8 (l’Ottavo) e del Catanzaro 4 (il Quarto).
  • Il Gruppo di Volontariato Vincenziano “Teresa Santoro Carolei” di Catanzaro (affiliato all’A.I.C. Italia sez. Calabria), i cui volontari hanno preparato con cura numerosi scatoloni colmi di aiuti pronti per la spedizione.

Una rete di aiuti talmente vasta e spontanea che è quasi impossibile elencare tutti i partecipanti senza rischiare di dimenticare qualcuno. Un bellissimo esempio di collaborazione che unisce diverse anime dell’associazionismo, dello scautismo e delle parrocchie catanzaresi sotto un unico grande obiettivo: non lasciare solo chi si trova all’improvviso in difficoltà.

Articoli correlati

Ultimi articoli