Dopo la vittoria per 4-1 contro il Catanzaro, Roberto D’Aversa ha parlato in conferenza stampa, evidenziando i punti salienti della partita e sottolineando gli aspetti su cui la squadra deve ancora lavorare. Le dichiarazioni, riportate da PianetaEmpoli.it, offrono uno spaccato delle impressioni dell’allenatore dopo la prima uscita ufficiale della stagione.
D’Aversa ha riconosciuto le difficoltà affrontate nel primo tempo, attribuendole in parte alle condizioni climatiche e del campo, ma ha elogiato la squadra per la reazione mostrata: “Per come abbiamo lavorato in questo periodo non era semplice fare una prestazione del genere e rimanere lucidi, nonostante il caldo e le condizioni del campo. Nel primo tempo le difficoltà ci sono state e c’è il rammarico di aver subito su una palla inattiva dove dobbiamo assolutamente fare meglio. Però la squadra non si è scoraggiata ed abbiamo avuto il predominio del possesso palla con diverse occasioni”.
Riferendosi alla capacità della squadra di mantenere la calma anche dopo aver subito un gol, ha aggiunto: “I ragazzi sono stati bravi anche in occasione del goal subito nel non scoraggiarsi. […] Dispiace non aver concretizzato alcune situazioni perché poi si rischia, come nel primo tempo, di poter permettere all’avversario di aprire la partita”.
Il tecnico ha anche lodato il comportamento della squadra nonostante le assenze significative in difesa: “Quello che mi è piaciuto è che i ragazzi che hanno giocato si sono fatti trovare pronti e questo per un allenatore è molto gratificante. Bisogna sempre pazientare come è successo nel secondo tempo quando loro si chiudevano molto bene”.
Infine, D’Aversa ha sottolineato l’importanza di rimanere concentrati sul lungo termine, senza farsi ingannare dal risultato ottenuto contro il Catanzaro: “Non dobbiamo farci abbindolare dal calcio di agosto. […] La settimana prossima inizieremo a ragionare in ottica del campionato che sarà sicuramente un’altra storia, augurandoci che possa venir fuori la stessa prestazione e lo stesso risultato”.