Le Aquile, reduci da una “settimana perfetta”, cercano il poker di vittorie in Liguria. L’incognita del campo in erba sintetica e la spinta degli 830 cuori giallorossi nel settore ospiti
Il campionato di Serie B non concede pause di riflessione, ma offre continue occasioni per certificare le proprie ambizioni. La ventiseiesima giornata pone il Catanzaro di fronte a un crocevia tattico e psicologico di assoluto rilievo: oggi, alle ore 15:00, i giallorossi scenderanno sul prato dello Stadio Comunale “Enrico Sannazzari” di Chiavari per misurarsi contro la Virtus Entella. Una sfida che contrappone l’entusiasmo straripante della truppa di Alberto Aquilani alla disperata ricerca di punti salvezza della formazione ligure, in un match che nasconde insidie ben più profonde di quanto non suggerisca la classifica.
L’onda lunga giallorossa e l’incognita del sintetico
Il Catanzaro sbarca in Liguria forte di un quinto posto consolidato a quota 41 punti e, soprattutto, spinto dall’inerzia di una “settimana perfetta”. Il filotto di tre vittorie consecutive contro Reggiana, Pescara e Mantova ha fruttato 9 punti, 6 reti all’attivo e una porta rimasta immacolata, certificando l’avvenuta maturazione dei meccanismi difensivi e la consueta fluidità della manovra.
Tuttavia, mister Aquilani in conferenza stampa è stato perentorio: vietato specchiarsi. Con la salvezza virtualmente in cassaforte, l’obiettivo si sposta sul consolidamento del piazzamento playoff, racimolando più punti possibile per tenersi a debita distanza dal nono posto. Per farlo, servirà “fame” e nessun appagamento. Il coefficiente di difficoltà della gara è inoltre innalzato da un fattore ambientale inedito per questa stagione: l’erba sintetica del “Sannazzari”. Una superficie che accelera i rimbalzi e modifica le traiettorie, ma che il tecnico romano si è affrettato a derubricare, chiarendo che questo fattore non dovrà rappresentare un alibi per la squadra.
Il fortino biancoceleste e la “resilienza” di Chiappella
Dall’altra parte della barricata, la Virtus Entella si gioca una fetta importante della propria permanenza in cadetteria. Sedicesimi a quota 25 punti e reduci dal ko in trasferta contro il Palermo, i liguri si trasformano letteralmente quando respirano l’aria di casa. Il “Sannazzari” è a tutti gli effetti un fortino: ben 21 dei 25 punti totali sono stati conquistati tra le mura amiche, dove la squadra ha perso soltanto una volta in tutta la stagione (a dicembre contro lo Spezia).
Mister Andrea Chiappella ha fatto appello allo “spirito battagliero” dei suoi, sottolineando che l’Entella dovrà avere pazienza e resilienza per arginare l’ottimo palleggio e le repentine verticalizzazioni del Catanzaro. Un match dal sapore speciale, inoltre, per l’attaccante biancoceleste Mattia Tirelli, che ritrova come avversario Alberto Aquilani, suo ex allenatore nelle giovanili della Fiorentina, a cui ha rivolto parole di profonda stima e gratitudine.
Le scelte tattiche: si va verso un match a specchio
L’analisi degli schieramenti suggerisce un duello tattico a specchio, con entrambe le compagini disposte con il 3-4-2-1.
In casa Catanzaro, Aquilani recupera a pieno regime l’attaccante Pittarello, che torna a disposizione. Sono assenti Cisse (lungodegente), Bashi, Seha e Oudin (quest’ultimo da poco reintegrato negli allenamenti di gruppo ma escluso dalla lista dei convocati per la Liguria). Il tecnico dovrebbe schierare Iemmello come terminale offensivo, supportato da Liberali e Nuamah. A partita in corso potrebbero esserci gli inserimenti di Di Francesco e Pompetti alla ricerca di continuità di impiego.
Sponda ligure, Chiappella recupera il difensore Tiritiello, che però non ha molti minuti nelle gambe e dovrebbe partire dalla panchina. In avanti, spazio a Cuppone, supportato da Franzoni e Guiu Villanova.
Virtus-Entella-Catanzaro: Le probabili formazioni
- VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Alborghetti, Marconi; Mezzoni, Karic, Nichetti, Di Mario; Franzoni, Guiu Villanova; Cuppone. All. Andrea Chiappella
- US CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Petriccione, Pontisso, D’Alessandro; Liberali, Nuamah; Iemmello. All. Alberto Aquilani
L’esodo: 830 cuori giallorossi in Liguria
La spinta per il “poker” di vittorie arriverà anche dagli spalti. Nonostante la distanza e le insidie logistiche, è previsto un vero e proprio “esodo”: la prevendita dei tagliandi si è chiusa registrando la presenza di ben 830 tifosi calabresi che prenderanno posto nella “Gradinata Nord” (settore ospiti da 1.729 posti) dello stadio chiavarese, pronti a spingere capitan Iemmello e compagni verso la vittoria.
Per l’arrivo della carovana giallorossa, le autorità hanno predisposto l’uscita obbligatoria al casello di Lavagna, con percorsi differenziati per pullman e minivan/auto. Il palcoscenico è pronto: al “Sannazzari” il Catanzaro cerca conferme e l’allungo decisivo verso l’alta classifica.
LA SCHEDA DEL MATCH
- Gara: Virtus Entella – US Catanzaro 1929 (26^ giornata Serie B)
- Data e Ora: Sabato 21 febbraio 2026, ore 15:00
- Stadio: Stadio Comunale “Enrico Sannazzari”, Chiavari
- Arbitro: Perenzoni (sezione di Rovereto)
- Assistenti: Luciani – Scarpa
- VAR / AVAR: Volpi / Nasca
- Meteo: Cielo sereno, temperature miti attorno ai 16°C, vento debole e assenza di precipitazioni. Condizioni ideali.
