Promo desktop
Dolci Emozioni
venerdì 19 Dicembre 2025

Essabr fiducioso sul Catanzaro: “Partita energica contro il Pescara”

L’ex attaccante Oussama Essabr ha rilasciato dichiarazioni significative ai microfoni di Esperia TV, analizzando il momento delle principali squadre calabresi impegnate nei campionati professionistici, come riportato da IlCalcioCalabrese.it. Tra le riflessioni del marocchino naturalizzato italiano, spicca l’ottimismo verso le Aquile giallorosse in vista dell’anticipo di domani sera contro il Pescara, gara valida per la tredicesima giornata di Serie B che si disputerà al Ceravolo con fischio d’inizio alle 20:30.

Le parole di Essabr arrivano in un momento particolare della stagione, dopo la pausa per le nazionali e la necessità per la squadra di Alberto Aquilani di ritrovare continuità davanti al proprio pubblico. Il Catanzaro, con 15 punti conquistati in dodici giornate, occupa attualmente la zona centrale della classifica e punta a consolidare la propria posizione attraverso prestazioni convincenti.

L’ottimismo di Essabr sulle Aquile

“Sono molto positivo anche per le sorti del Catanzaro: mi aspetto una partita molto energica contro il Pescara“. Con queste parole cariche di fiducia, Essabr ha espresso la propria visione sui giallorossi, sottolineando l’approccio che si attende dalla formazione di Aquilani nell’incontro contro gli abruzzesi. L’ex attaccante, che conosce bene le dinamiche del calcio calabrese e i valori delle formazioni della regione, ha voluto evidenziare la determinazione necessaria per affrontare un avversario in difficoltà ma sempre pericoloso.

Il match rappresenta un’opportunità fondamentale per il Catanzaro di rilanciarsi dopo la sconfitta maturata sul campo dell’Empoli prima della sosta, prestazione che aveva lasciato l’amaro in bocca per l’evidente passo indietro mostrato dai calabresi. Nelle quattro gare precedenti a quel ko, i giallorossi avevano invece collezionato nove punti preziosi, trovando equilibrio nel modulo 3-5-2/3-5-1-1 prediletto dal tecnico.

Complimenti al Cosenza e fiducia nel Crotone

Nel suo intervento ad Esperia TVEssabr ha dedicato ampio spazio anche alle altre due formazioni calabresi. Sul Cosenza, impegnato nel campionato di Serie C, l’ex attaccante non ha nascosto l’ammirazione: “Sicuramente le tre squadre che sono davanti in questo momento – SalernitanaBenevento e Catania – hanno qualcosina in più, ma il Cosenza è una squadra che potrà dare fastidio”. Essabr ha evidenziato il lavoro del tecnico e del gruppo rossoblù, capaci di costruire “qualcosa di davvero notevole” e di rappresentare una squadra “che darà filo da torcere” alle avversarie nella corsa ai vertici.

Per quanto riguarda il Crotone, le considerazioni dell’ex giocatore si sono concentrate sulla necessità di ritrovare equilibrio e compattezza. “Obiettivamente, quelle tre davanti hanno qualcosa in più, ma se il Crotone dovesse ritrovare stabilità e compattezza, può diventare una squadra capace di mettere in difficoltà molte avversarie”. La conclusione sui pitagorici è stata all’insegna della cautela ma con spunti positivi: “Lo vedo abbastanza instradato”.

La sfida contro un Pescara in crisi

L’anticipo del venerdì sera contro il Pescara rappresenta un crocevia importante per il cammino del Catanzaro in questa Serie B 2025-2026. Gli abruzzesi si presentano al Ceravolo in piena crisi, reduci dall’esonero di Vincenzo Vivarini – grande ex della sfida per aver guidato i giallorossi nella recente storia del club – e con un bilancio di appena 8 punti in dodici giornate che li colloca al penultimo posto in classifica. Il nuovo tecnico Giorgio Gorgone avrà il compito di risollevare una squadra che ha incassato 25 reti, di cui 14 in trasferta, numeri che certificano una difesa troppo fragile per le ambizioni di salvezza.

La situazione del Pescara è drammatica: dopo il roboante 4-0 all’Empoli del 21 settembre, l’unica vittoria stagionale, sono arrivati quattro sconfitte pareggi e quattro sconfitte, culminate con il pesante 5-0 subito a Palermo il 1° novembre e il ko casalingo per 2-0 contro il Monza. Per il Catanzaro, l’obiettivo è capitalizzare il fattore campo e sfruttare il momento di difficoltà dell’avversario, forte anche dei recenti successi come la rimonta per 3-1 sul campo del Mantova firmata dall’autogol di Majer e i gol di Cisse e Favasuli.

Un appuntamento da non fallire

L’eventuale recupero di qualche elemento e l’inserimento a gara in corso del neo-acquisto Seha potrebbero fornire energie nuove a un gruppo determinato a proseguire il proprio cammino con ambizione. La direzione di gara sarà affidata all’arbitro Luca Massimi di Termoli con Davide Ghersini al VAR, mentre la prevendita ha già registrato una risposta calorosa da parte della tifoseria giallorossa. Le parole di Essabr, riportate da IlCalcioCalabrese.it, rappresentano un ulteriore stimolo per una squadra che vuole dimostrare quella energia e quella determinazione necessarie per conquistare tre punti fondamentali. Il countdown è iniziato: venerdì sera, sotto i riflettori dello stadio calabrese, il Catanzaro è chiamato a trasformare le aspettative in una prestazione convincente.

Articoli correlati

Ultimi articoli