Diramate le distinte per l’anticipo del “San Nicola”. Il tecnico giallorosso sceglie la difesa con Cassandro braccetto e D’Alessandro a tutta fascia. Nei pugliesi Pucino capitano, Vicari parte dalla panchina
L’attesa è finita. Quando manca poco meno di un’ora al fischio d’inizio dell’anticipo della 17ª giornata di Serie BKT, Alberto Aquilani e Vincenzo Vivarini hanno sciolto le riserve consegnando le distinte ufficiali della sfida del “San Nicola”. Ecco le scelte dei due allenatori per questo delicato incrocio tra Galletti e Aquile.
Le scelte di Aquilani: trazione anteriore
Il tecnico giallorosso conferma l’impianto tattico basato sul 3-4-1-2, ma con interpretazioni offensive interessanti. Davanti a Pigliacelli, il pacchetto arretrato vede la presenza di Cassandro (solitamente esterno) adattato nei tre di difesa insieme ad Antonini e Brighenti. In mezzo al campo, le chiavi della regia sono affidate alla coppia Petriccione-Pontisso, mentre sulle corsie esterne agiranno il giovane Favasuli a destra e l’esperto D’Alessandro a sinistra. In avanti, Aquilani non rinuncia alla qualità: Cisse agirà da trequartista alle spalle del tandem pesante composto da Pittarello e capitan Iemmello.
Le scelte di Vivarini: Gytkjaer terminale offensivo
Sul fronte opposto, l’ex Vincenzo Vivarini schiera il Bari con il 3-4-2-1. In porta c’è Cerofolini. La linea difensiva è guidata da Pucino, che indossa la fascia di capitano, affiancato da Kassama e Nikolaou. Parte dunque dalla panchina il rientrante Vicari. A centrocampo, Braunoder e Verreth presidiano la zona centrale, con Dickmann e Burgio incaricati di spingere sulle fasce. Sulla trequarti, spazio alla fantasia di Maggiore e Rao che avranno il compito di innescare l’unica punta Gytkjaer.
Di seguito il tabellino completo con le panchine:
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Kassama, Pucino (c), Nikolaou; Dickmann, Braunoder, Verreth, Burgio; Maggiore, Rao; Gytkjaer. A disposizione: Pissardo, Pagano, Bellomo, Moncini, Meroni, Pereiro, Partipilo, Vicari, Mane, Colangiuli, Mavraj, Cerri. Allenatore: V. Vivarini.
CATANZARO (3-4-1-2): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Petriccione, Pontisso, D’Alessandro; Cisse; Pittarello, Iemmello. A disposizione: Marietta, Bashi, Pandolfi, Liberali, Di Chiara, Bettella, Nuamah, Verrengia, Alesi, Rispoli, Buso, Frosinini. Allenatore: A. Aquilani.
