Banner rotante desktop
lunedì 18 Agosto 2025

Corsa ad Artistico, la spunta lo Spezia: superate Catanzaro e altre quattro squadre

Il calciomercato è un complesso gioco a incastri, fatto di tempismo, convinzione e scelte. E in questo inizio di trattative, uno dei nomi più ambiti per l’attacco della Serie B, a lungo seguito anche dal Catanzaro, sembra aver trovato la sua destinazione. Stiamo parlando di Gabriele Artistico, giovane e potente centravanti di proprietà della Lazio, che, secondo quanto confermato dal portale CalcioSpezia.it, è ormai a un passo dal vestire la maglia dello Spezia. Il club ligure, con una mossa decisa, avrebbe superato una folta e agguerrita concorrenza, convincendo il giocatore a sposare il proprio progetto tecnico. Per le Aquile si chiude dunque una pista importante, un obiettivo concreto che ora la dirigenza dovrà sostituire sul proprio taccuino, continuando la caccia a un profilo adeguato per rinforzare il reparto offensivo.

Un centravanti moderno: fisico, gol e temperamento

L’interesse di così tanti club di Serie B per Gabriele Artistico non è affatto casuale. Il centravanti romano, classe 2002, rappresenta l’identikit perfetto dell’attaccante moderno: una struttura fisica imponente, con i suoi 188 cm di altezza, abbinata a buone qualità tecniche e a un temperamento da lottatore. La sua carriera è un percorso di crescita costante. Formatosi nel prolifico vivaio del Parma, dove ha segnato 30 reti con la formazione Primavera, ha maturato un’esperienza internazionale nel massimo campionato croato con la maglia del Lokomotiv Zagabria, prima di imporsi nel calcio italiano.

Le sue ultime due stagioni sono state un crescendo. Nell’annata 2023-24, con la maglia della Virtus Francavilla in Serie C, ha realizzato ben 12 reti e 2 assist, dimostrando di essere un finalizzatore di prim’ordine. Il salto in Serie B nella stagione appena conclusa, divisa tra Juve Stabia e Cosenza, lo ha confermato come un profilo pronto per la categoria: nonostante sia partito titolare solo in 12 occasioni, ha messo a segno 7 gol (uno dei quali proprio allo Spezia) e fornito un assist, a testimonianza di una notevole efficacia in zona gol. Un attaccante completo, con un totale in carriera di 35 gol e 9 assist in 118 presenze, apprezzato da mister Luca D’Angelo non solo per le sue doti, ma anche per la sua “voglia di lottare fino all’ultimo su ogni pallone”.

Artistico, la mossa dello Spezia e le altre pretendenti

Il pressing dello Spezia per arrivare ad Artistico, inseguito già dalla scorsa stagione, è stato decisivo. Il Direttore Sportivo ligure, Stefano Melissano, ha anticipato tutti trovando un accordo di massima sia con il giocatore, assistito dal noto procuratore Alessandro Moggi, sia con la Lazio. L’operazione dovrebbe concludersi sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto. La preferenza del giocatore per il club di via Melara è stata determinante, mettendo di fatto fuori gioco le altre pretendenti.

La lista dei club interessati era lunga e qualificata, a riprova del valore del ragazzo. Oltre al Catanzaro, sulle sue tracce c’erano infatti anche Avellino, Reggiana, Virtus Entella e Sudtirol. L’interesse dello Spezia è stato però quello più convinto, anche in virtù di un asse di mercato con l’agente Moggi, che avrebbe proposto al club ligure anche un altro suo assistito, Nicolas Galazzi, appena svincolatosi dal Brescia.

Per il Catanzaro, la pista che porta a Gabriele Artistico sembra dunque definitivamente tramontata. La dirigenza giallorossa, che aveva individuato in lui un profilo ideale per rinforzare l’attacco, dovrà ora virare su altri obiettivi. Il mercato è appena iniziato e le alternative non mancano, ma la caccia al centravanti giusto per il gioco di mister Aquilani continua.

Articoli correlati

Ultimi articoli