domenica 25 Gennaio 2026

Catanzaro Primavera, porte girevoli: Gabriele Magalotti saluta e va in Serie D. Ufficiale il prestito alla Pistoiese

Gabriele Magalotti, giovane estremo difensore classe 2007, arrivato in estate dal Genoa, cerca spazio nel “calcio dei grandi”. Per lui 10 presenze complessive in giallorosso nella prima parte di stagione: ora la sfida in arancione

Il calciomercato di gennaio non serve solo a puntellare la rosa di Alberto Aquilani, ma è anche un’occasione fondamentale per gestire il percorso di crescita dei talenti del vivaio. In quest’ottica si registra un movimento in uscita per la formazione Primavera: Gabriele Magalotti, portiere classe 2007, lascia momentaneamente il Catanzaro per intraprendere una nuova avventura in Serie D.

L’estremo difensore si trasferisce in prestito alla Pistoiese, club storico e ambizioso che milita nel massimo campionato dilettantistico. Una destinazione di prestigio per il ragazzo, che avrà così l’opportunità di confrontarsi per la prima volta con una prima squadra, lasciando il calcio giovanile per “farsi le ossa” in un contesto competitivo e probante.

Gabriele Magalotti: I numeri in giallorosso e il passato al Genoa

Arrivato sui Tre Colli la scorsa estate con ottime referenze dal settore giovanile del Genoa, dove aveva collezionato presenze importanti tra Under 18 e Primavera 1, Magalotti ha difeso la porta delle giovani Aquile in questa prima metà di stagione. I

l suo bilancio con la maglia del Catanzaro parla di 9 presenze nel campionato di Primavera 2, durante le quali ha subito 13 reti riuscendo a mantenere la porta inviolata in un’occasione (clean sheet). A queste si aggiunge il gettone in Coppa Italia Primavera, coinciso con la rotonda vittoria esterna per 1-5 sul campo del Venezia.

L’accoglienza della Pistoiese

Il club toscano ha accolto il nuovo rinforzo con grande entusiasmo, ufficializzando l’operazione tramite una nota stampa in cui definisce Magalotti “un innesto giovane e di prospettiva per il reparto arretrato arancione”. La Pistoiese ha sottolineato il background del ragazzo, cresciuto in una “cantera” importante come quella del Genoa, puntando sulle sue qualità per blindare la porta nel girone di ritorno.

Per il Catanzaro si tratta di un’operazione strategica: monitorare i progressi del classe 2007 in un campionato vero come la Serie D, sperando di ritrovare a giugno un portiere più maturo e pronto per alzare l’asticella.

Articoli correlati

Ultimi articoli