Il Catanzaro sta attraversando una stagione eccezionale, e in assenza dell’infortunato Ghion, la squadra di Vivarini ha trovato una risposta positiva nell’adattamento di Simone Pontisso a regista. La sua presenza in campo ha contribuito in modo significativo alla coesione della squadra nell’utlima partita contro il Lecco, senza, tuttavia, ricevere particolari lodi dal pubblico giallorosso.
Il titolo della Gazzetta del Sud a firma di Andrea Celia Magno, “Catanzaro, Pontisso ‘promosso’: in regia non ha fatto rimpiangere l’infortunato Ghion”, riflette la realtà del campo, evidenziando il ruolo cruciale che Pontisso ha svolto nel centrocampo della squadra.
Ghion fuori, ma la squadra non si ferma
Il rendimento della squadra, con dieci vittorie su venti partite, è al di là delle aspettative di una neopromossa di provincia. L’attacco brillante, la difesa che si sta aggiustando e il carattere mostrato nei momenti difficili sono elementi che confermano la solidità del Catanzaro. La dimostrazione più convincente è stata la capacità di funzionare senza il regista titolare Ghion, che sarà fuori almeno per un altro mese.
L’infortunio del gioiello di proprietà del Sassuolo ha aperto la porta per la “riscoperta” di Simone Pontisso, un giocatore che ha dimostrato di possedere piedi abili e una visione di gioco raffinata. Pontisso, proveniente dal Friuli e portato in giallorosso dal direttore sportivo Magalini, ha giocato quattordici partite nel torneo di Serie B, di cui sei da titolare. La sua diversità rispetto a Ghion è evidente, ma è anche il giocatore che più si avvicina a lui in termini di tempi e visione di gioco.
Opportunità di crescita
La sua mancanza di continuità finora non è stata un problema, poiché il tecnico Vivarini ha potuto fare affidamento su rotazioni che coinvolgono anche altri mediani come Pompetti e Verna. Quello che conta è che Pontisso si è sempre presentato in campo con la giusta mentalità, senza riserve quando non giocava e senza esitazioni quando è stato chiamato in causa.
Con Ghion fuori per un periodo prolungato, il friulano ha ora l’opportunità di incrementare ulteriormente il suo rendimento. Maggiore spazio di gioco inevitabilmente migliorerà la sua confidenza e sicurezza, portando a una maggiore coesione del centrocampo giallorosso.
Foto: US Catanzaro 1929