martedì 3 Febbraio 2026

Catanzaro, Di Chiara verso l’addio. Attilio Malena: “Dialoghi in corso con l’Arezzo”

Le ultime ore di calciomercato regalano una possibile uscita per il Catanzaro. Gianluca Di Chiara, terzino sinistro classe ’93, sembra destinato a lasciare i Tre Colli in questo rush finale di trattative. L’indiscrezione, rilanciata con forza da Attilio Malena attraverso il portale IlCalcioCalabrese.it, disegna uno scenario concreto che vede il laterale palermitano lontano dalla Calabria già nelle prossime ore. Non siamo ancora ai titoli di coda ufficiali, ma i dialoghi sono fitti e la direzione sembra ormai tracciata verso una cessione a titolo definitivo.

La pista toscana: l’Arezzo chiama

La destinazione più probabile porta dritta in Toscana. L’Arezzo, attuale capolista del girone B di Serie C, ha individuato in Di Chiara il profilo ideale per blindare la corsia mancina e puntare decisamente al salto di categoria.

I contatti tra le parti sono in corso e, sebbene l’accordo non sia ancora totalmente definito (“non è fatta”, precisa Malena), filtra ottimismo sulla buona riuscita dell’operazione. Il club amaranto cerca esperienza e qualità tecnica superiore alla media, doti che il numero 17 giallorosso possiede in abbondanza e che potrebbero rivelarsi determinanti nella corsa promozione.

I numeri di un impiego a singhiozzo

L’eventuale cessione nasce da una prima parte di stagione in cui Di Chiara non è riuscito a ritagliarsi un ruolo di primissimo piano nello scacchiere tattico di Alberto Aquilani. I dati stagionali evidenziano un impiego a singhiozzo: 13 presenze complessive in campionato, di cui soltanto 6 partendo dall’undici titolare, per un totale di 506 minuti giocati.

Nonostante l’assist messo a segno nel pareggio interno (1-1) contro la Carrarese alla terza giornata, il terzino ha faticato a trovare continuità di rendimento, finendo spesso nelle rotazioni o in panchina (8 volte in stagione). L’assenza dai convocati nell’ultima trasferta di Bolzano contro il Südtirol, successiva ai soli 13 minuti disputati contro il Venezia, è stato il segnale inequivocabile di un addio ormai imminente.

Scelte tecniche e nuovi equilibri

La gestione tecnica di Aquilani richiede esterni di grande gamba e capacità di coprire l’intera fascia con intensità costante, caratteristiche che in questo momento sembrano aver premiato altri interpreti in rosa. Di Chiara, pur dotato di un mancino educato e ottimi tempi di cross, ha pagato dazio in termini di dinamismo. La sua partenza libererebbe uno slot in lista “Over” e permetterebbe alla società di alleggerire il monte ingaggi, definendo meglio le gerarchie difensive per il girone di ritorno.

Le prossime ore saranno decisive per trasformare i dialoghi in firme sui contratti. Se l’affare andrà in porto, il Catanzaro saluterà un professionista che scende di categoria per ritrovare quella titolarità che al “Ceravolo” è venuta a mancare. Il direttore sportivo Polito lavora per chiudere il cerchio, consegnando allo staff tecnico una rosa definitiva e priva di esuberi scontenti per affrontare le sfide decisive della Serie B.

Articoli correlati

Ultimi articoli