... ...
sabato 18 Gennaio 2025

Giovanni Alessandro si unisce all’Academy Crotone: un passo importante per il calcio giovanile jonico

Articolo di Francesca Saveria Chindamo, riportato da “L’Italiano”

Il Footbal Club Crotone, per la stagione sportiva in corso, ha rafforzato ulteriormente la propria politica di investimento sui giovani, con una nuova prestigiosa partnership con l’Academy Crotone che si occuperà dell’attività di base del club pitagorico, con alla guida due figure importanti nel passato rossoblu, il mister Massimo Drago e Gino Porchia.

Dopo la partnership, viene annunciato un altro grande colpo “Tecnico” che merita soltanto applausi per essere riuscita a condurre nella famiglia una figura tecnica di rilievo molta attenzionata del momento in ambito calcistico nazionale, il mister Giovanni Alessandro, che con la sua  metodica calcistica rivoluzionaria contenuta nell’opera recentemente presentata e destinata a diventare un best seller dei manuali innovativi della scienza calcistica “Campioni non solo si nasce ma lo si può anche diventare – L’arte del Dribbling”, con prefazione di Fausto Silipo, edito da Titani Editori, contribuirà nella crescita tecnica dei giovani calciatori, preparandoli a vestire in futuro la maglia del Crotone, attraverso la realizzazione del proprio Progetto “Jano La Ferla” dedicato a chi vuol trasformare la passione calcistica nel talento appartenente ai veri campioni.

E’ da ricordare che tale progetto è già partito all’inizio di questa stagione sportiva anche nel territorio catanzarese con la società ASD Calcio Giovanile Catanzarese.

D. Mister chi vuole ringraziare per l’inizio della nuova esperienza?

R. Tre figure importanti: il mister Massimo Drago, Luigi Porchia e Francesco Garrubba per aver cercato la mia collaborazione;

D. É stato comunicato che ricoprerà anche la carica di respon-sabile del “Centro Studi” e di responsabile sperimentale “dell’attività di base”;

R. Ringrazio nuovamente il mister Massimo Drago, Luigi Porchia e Francesco Garrubba, per avermi offerto e concesso anche questa possibilità di continuare a studiare/affermare ulteriormente le idee evolute tramite l’esperienza acquisita nei miei studi sul talento dribblatore, con l’augurio che si possa guardare sempre a questa risorsa con occhi diversi pur consapevoli che c’è sempre una possibilità di creare e fare qualcosa di diverso nel mondo calcistico.

D. Ci parli del Progetto “Jano La Ferla”?

R. Racconterà in realtà attraverso la formazione tecnica, come sia possibile aiutare i calciatori a crescere sotto il profilo tecnico. Tutto ciò per far sì che chi non nasce con i “geni e i cromosomi” del campione, grazie alla frequentazione della metodica calcistica ritenuta innovativa e rivoluzionaria, contenuta nell’opera “Cam-pioni non solo si nasce ma lo si può anche diventare – L’arte del Dribbling”, manuale scritto e firmato da me, trainer Giovanni Alessandro, possa fabbricarseli in proprio.

L’opera ha permesso l’inserimento, ad uno dei due calciatori italiani, nella consueta lista che segnala i 50 (cinquanta) migliori calciatori al mondo classe 98 come pubblicato dal quotidiano THE GUARDIAN, l’ex calciatore della FC Crotone Manuel Nicoletti,  con l’esordio nel campionato di serie “B” all’età di 15 anni, nonché la formazione di  un’altro ex calciatore pitagorico Giuseppe Borello , con l’esordio a 18 anni nel campionato di seria “A” (entrambi sono stati convocati anche nelle Nazionali Under Italiana di categorie) e altri giovani calciatori che a breve se ne sentiranno parlare.

Inoltre, il progetto prevede che nel corso della stagione sportiva 2024/25 una troupe munita di telecamere, immortalerà la quotidianità di una giovane squadra sperimentale dell’attività di base, mentre tra allenamenti, partite, vita di gruppo, e un focus sulla vita dei ragazzi, ognuno di loro si misurerà con il proprio passato e le proprie ambizioni, cercando l’occasione e le buone opportunità per crescere sino a diventare futuri talenti.

Ogni allievo, avrà la sua storia, i suoi sogni, la sua perso-nalitàma al centro di tutto ci sarà sempre il calcio, che entrerà pienamente nelle vite dei personaggi (piccoli e grandi) che verranno coinvolte nel progetto.

Il trainer Giovanni Alessandro con la sua metodica, porterà in risalto il percorso svolto assieme agli allievi nel costruire, padroneggiare e acquisire le qualità tecniche dell’arte del drib-bling, destinata a lasciare un segno indelebile nel mondo del calcio giovanile.

Vedremo crescere i giovani allievi con una tecnica di formazione speciale non più per diventare aspiranti calciatori, ma dei veri e propri talenti.

Il marchio VL3, specializzato in forniture di abbigliamento e attrezzature sportive, sarà il Testimonial di Eccezione.

Nel progetto è previsto anche un periodico ufficiale quale supplemento telematico al Quotidiano Nazionale Indipendente “L’Italiano” che pubblicherà in esclusiva segreti, retroscene e approfondimenti sulle vicende dei protagonisti del progetto.

IL TRAINER – CHI É – Giovanni Alessandro, nasce a Oli- veri (ME) il 1970. Tra le sue prime passioni c’è il calcio. Fin da piccolo, si cimentava ad imitare la tecnica calcistica in possesso dei grandi campioni. L’amore per questo sport lo ha indotto a frequentare il corso di allenatore di Base Uefa B. Agli inizi del 2000, è entrato a far parte della società più prestigiosa nel Catanzarese, trovando ostacoli e difficoltà sviluppare le proprie idee diverse da quelle del sistema imperante. Dando sfogo all’innata curiosità, che fin da piccolo lo spinge ad analizzare ogni fenomeno, cerca di acquisire la tecnica calcistica particolarmente riscontrata nei grandi campioni in modo naturale; ha fondato una società e costruito un’area di gioco per potersi cimentare nella formazione sperimentale della sua metodologia innovativa per superare il mito secondo il quale “grandi calciatori si nasce”. Dopo poco, iniziano ad arrivare i risultati.

Grazie alle fasi delle tappe di apprendimento della tecnica individuale ad azione di squadra da lui in sperimentazione e attraverso il proprio lavoro, teso alla ricerca di formulare un’attività di allenamento che comporti in modo dettagliato la formazione dei calciatori, negli anni ha ottenuto ottimi risultati: vincitore per ben due volte del Pulcino D’Oro, Campioni Internazionali 12° Coppa Tricolore con relativo inserimento nell’Albo D’oro, Campioni Provinciali nella Festa Regionale e Provinciale del Torneo Esordienti, vincitrice dei campionati Giovanissimi e Allievi, nonché la Coppa Nazionale FC Messina quando militava in serie “A” (allora il Mister era coordinatore regionale per la Calabria della FC Messina nonché osservatore e docente di tecnica calcistica finalizzata al dribbling nel progetto Nazionale “Mondo Messina” sempre della FC Messina) con la rappresentativa della Calabria ed in quella occasione, uno dei suoi allievi, si è aggiudicato il trofeo quale miglior giocatore e capocannoniere mentre anche il Mister Alessandro ha ottenuto un grande riconoscimento con l’assegnazione di due trofei, quale migliore selezionatore/allenatore e seminatore di idee nuove per il gioco del calcio per la formazione e valorizzazioni di giovani calciatori in possesso di estrosità.

Ultimi contenuti

Giallorossi in prestito: Volpe-show al Cerignola. Il classe 2002 ancora in gol

Il giovane attaccante Giovanni Volpe, classe 2002, sta vivendo...

Pisa, Inzaghi: “Grande rispetto per il Catanzaro, ma vogliamo sfatare il tabù. Sarà battaglia”

A due giorni dalla tanto attesa partita tra Catanzaro...

Ufficiale: Dini saluta, Gelmi arriva. Il Catanzaro chiude il mercato tra i pali

L’US Catanzaro 1929 ha ufficializzato un doppio movimento di...

Articoli correlati

Categorie Popolari